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Shell Bio-LNG-Anlage
 
 

Simbolo visibile della svolta energetica

La costruzione del più grande impianto bio-LNG della Shell in Germania procede speditamente. I lavori sono iniziati solo a febbraio, ma già nella seconda metà del 2023 l’impianto a sud di Colonia fornirà fino a 100’000 tonnellate di carburante CO2 neutrale per automezzi pesanti alimentati a LNG. I suoi tre giganteschi serbatoi sono stati già collocati.

Cerimonia di inaugurazione del più grande impianto di liquefazione di biogas della Germania nel febbraio 2022, sul sito dello Shell Energy and Chemicals Park Rheinland. Fonte: Shell Germania

Dopo l’elettrolizzatore Refhyne per l’idrogeno verde (H2), entrato in funzione nel 2021, la costruzione del più grande impianto bio-LNG della Germania, avviata a febbraio, è un altro importante tassello della trasformazione di Shell Energy and Chemicals Park Rheinland in una piattaforma per prodotti energetici e chimici sostenibili. A partire dalla seconda metà del 2023 il nuovo impianto di bio-LNG – il più grande della Germania – produrrà fino a 100’000 tonnellate di biogas liquefatto all’anno e quindi carburante CO2 neutrale.

Il carburante, denominato bio-LNG o LBG, ha un enorme potenziale per la rapida decarbonizzazione del trasporto pesante. I quantitativi prodotti a Godorf possono coprire il fabbisogno annuo di circa 4’000-5’000 autocarri a LNG. Rispetto a un camion diesel convenzionale, questo carburante consente di risparmiare fino a un milione di tonnellate di CO2 all’anno. Simbolo tangibile di una svolta energetica è stata nei giorni scorsi la consegna di tre cisterne lunghe 50 metri e alte 6. Per evitare di dover abbattere alberi per il trasporto, le gigantesche strutture del peso di 246 tonnellate sono state issate sopra di loro. Un evento spettacolare e allo stesso tempo una sfida logistica.

Spettacolare il modo in cui i tre enormi serbatoi per il più grande impianto di bio-GNL vengono issati sul sito della Shell. Fonte: Shell Germania

L’operazione ha richiesto l’installazione di due gru alte 78 metri. Le cisterne avevano già percorso molta strada: dalla Repubblica Ceca attraverso l’Elba e il Mare del Nord fino ad Anversa in Belgio e poi attraverso il Reno sino al porto di Colonia-Godorf. Anche lo scarico dalle navi e il proseguimento del viaggio attraverso le strette vie di accesso al porto fino alle gru hanno rappresentato una notevole sfida logistica che è stata tuttavia portata a termine con successo.

Anche portarli alla loro posizione finale è stato un colpo di genio logistico. Fonte: Shell Germania

Il nuovo impianto di bio-LNG presso Shell Energy and Chemicals Park Rheinland sarà alimentato attraverso la normale condotta del gas, tramite la quale il biogas può essere trasportato senza problemi, consentendo così anche di lavorare grandi quantità a livello centrale. Oltre alle cisterne comprende un sistema di liquefazione in cui il gas viene raffreddato a meno 162 gradi Celsius e quindi liquefatto in bio-LNG, uno di depurazione ed essiccazione e due stazioni di riempimento per autocisterne. Il bio-LNG viene trasportato infatti in tutta la Germania in speciali autobotti ai 30 distributori già esistenti del gruppo energetico e fornisce carburante che permette a numerose imprese di spedizione di assicurare una logistica praticamente neutra sotto il profilo delle emissioni di CO2. (jas, 18 agosto 2022)

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