Portale per una mobilità più sostenibile

Audi Neckarsulm
Audi
 
 

All’avanguardia della protezione del clima

Lo slogan «Vorsprung durch Technik» fa parte del DNA di Audi. Ora, nella logistica della sede Audi a Neckarsulm, è diventato «Vorsprung durch Klimaschutz» (All’avanguardia della protezione del clima). Adesso, infatti, lo stabilimento Audi è rifornito da due camion a LNG, in sostituzione dei vecchi diesel per una riduzione del 20% del CO2 e dell’85% degli ossidi di azoto.
Audi NeckarsulmUn'ampia varietà di modelli escono dalla linea di produzione dello stabilimento Audi di Neckarsulm (D); per garantire che anche la logistica funzioni a pieno regime, Auto utilizza ora due camion GNL. Fonte: Audi Dallo stabilimento Audi di Neckarsulm (D) esce la più ampia varietà di prodotti dell’intero gruppo Volkswagen: oltre a vari modelli ibridi plug-in e mild-hybrid, dalla fine del 2020 ci sarà Audi e-tron GT, il primo modello Audi completamente elettrico prodotto in una sede tedesca. Nella logistica, invece, Audi punta sul gas per diventare ancora più sostenibile. Due camion ecologici alimentati a LNG (gas naturale liquefatto) riforniscono adesso di ricambi per i modelli Audi A6 e A7 la sede della regione economica Heilbronn-Franconia. «Grazie all’impiego pianificato e capillare di tecnologie alternative come i camion a LNG, perseguiamo una soluzione ecocompatibile per il nostro traffico logistico in linea con il nostro programma ambientale comune , il che rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di CO2», spiega Achim Diehlmann, responsabile della protezione ambientale aziendale presso la sede di Neckarsulm. Audi Neckarsulm Diehlmann Sulla strada verso una produzione CO2-neutra, Audi considera coerentemente l’intera catena del valore. La logistica svolge in questo caso un ruolo rilevante tanto quanto la produzione dei veicoli. Dal 2016 a Neckarsulm sono già in funzione per il traffico locale tre camion a CNG e uno elettrico. Per le distanze medio-lunghe e nel traffico a lunga percorrenza, l’uso di tecnologie di propulsione alternative è stato finora praticamente impossibile a causa della mancanza di infrastrutture. Recentemente, in collaborazione con un’azienda logistica, il pianificatore dei trasporti Alexander Graefe ha trovato una prima alternativa adatta al diesel anche per i tragitti più lunghi: due camion alimentati a LNG, cui se ne aggiungerà un terzo entro la fine dell’anno. «I trasporti tramite mezzi pesanti saranno sempre importanti per la logistica, la questione è solo renderli ecologici», sottolinea Graefe. Gli autocarri a LNG danno già dal 2018 ottimi risultati presso la sede Audi di Bruxelles. L’LNG è un carburante alternativo sostenibile per il futuro. Nei prossimi anni, dovrebbe essere disponibile al 100% da produzione biologica, il che consentirà una riduzione di CO2 del 90% rispetto ai motori diesel. Questo avvicina Audi al suo obiettivo di un bilancio CO2-neutro per i propri siti produttivi entro il 2025. (pd/jas, 16 novembre 2020) Audi NeckarsulmGrazie all'utilizzo del GNL-Iveco dello spedizioniere Peisker Logistik GmbH, vengono resi possibili in modo più sostenibile anche percorsi di trasporto più lunghi. Attualmente forniscono allo stabilimento Audi di Neckarsulm i ricambi per i modelli Audi A6 e A7. Fonte: Audi

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!