Portale per una mobilità più sostenibile

New Holland/CNG-Moblity.ch
 
 

New Holland preme sull’acceleratore

Alla fiera Agritechnica 2023 di novembre, New Holland presenterà per la prima volta il nuovo T7 con alimentazione a metano. Terzo veicolo dopo il T6.180 Methane Power e il prototipo di pre-produzione del T7 Methane Power LNG, il T7 amplia la gamma di trattori con propulsori alternativi per l’uso in campo e per un’agricoltura rispettosa del clima a partire dalla seconda metà del 2024.

New Holland continua ad ampliare la sua gamma di trattori a gas con il lancio di un secondo trattore alimentato a CNG. Fonte: New Holland

«Siamo convinti che il biogas sia la migliore soluzione oggi disponibile per ridurre i costi ed evitare le emissioni. Tuttavia, i trattori potenti sono ancora necessari in agricoltura e noi ci impegniamo a fornire tali soluzioni», afferma Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture. Ed è quello che lo specialista dell’agricoltura farà alla fiera leader mondiale per le tecnologie agricole, Agritechnica, che si terrà dal 12 al 18 novembre 2023 ad Hannover (D), presentando presto tre trattori a gas nel suo portafoglio.

Uno dei New Holland T6.180 Methane Power a trazione CNG già in uso in Svizzera. Fonte: CNG-Mobility.ch

Il New Holland T6.180 Methane Power con trazione a metano, ad esempio, già utilizzato con successo nel Thayngen SH, sarà integrato dal T7 Methane Power LNG, che può essere visto come un prototipo di pre-serie. Questo sistema permette di lavorare sul campo con gas liquefatto invece che con gas compresso. «Con il T6.180 Methane Power, New Holland ha infranto le barriere tecnologiche e ha raggiunto livelli di potenza e di coppia paragonabili a quelli di un trattore diesel», afferma Oscar Baroncelli, responsabile della gestione dei prodotti per trattori e sollevatori telescopici di New Holland Agriculture. «Il T7 Methane Power LNG è ora all’altezza dei modelli diesel non solo in termini di potenza, ma anche di autonomia».

L’unità a metano sotto il cofano del T7 eroga 270 CV e ha un’autonomia maggiore, soprattutto grazie al maggior numero di serbatoi di metano a bordo. Fonte: New Holland

Ciò significa che, anche in operazioni con elevati requisiti di potenza, il trattore con trazione a GNL e fino a 270 CV riesce a gestire un’intera giornata di lavoro senza rifornimenti e senza un’estensione dell’autonomia. Il motivo: il biogas liquefatto ha una capacità di stoccaggio quattro volte superiore a quella del gas compresso. Il T7 Methane Power LNG è inoltre dotato di un sistema di alimentazione brevettato con controllo attivo della temperatura. Questo sistema si basa su un crioserbatoio in acciaio inossidabile e su una camera sottovuoto autoportante che isola il carburante in modo da ridurre lo spessore delle pareti del serbatoio. Durante il lavoro sul campo, il controllo attivo della temperatura del serbatoio garantisce anche un funzionamento regolare del motore.

Il T7.270 Methane Power CNG sarà presentato in anteprima mondiale ad Agritechnica dal 12 al 18 novembre 2023 ad Hannover (D). Fonte: New Holland

Il terzo trattore a gas di New Holland, il T7.270 Methane Power CNG, farà il suo debutto mondiale ad Hannover. È basato sulla piattaforma T7 con PLM Intelligence ed è dotato della più recente cabina Horizon Ultra e della collaudata unità NEF CNG da 6,7 litri, presente anche nel T6.180 Methane Power. Tuttavia, ora la potenza è notevolmente aumentata, in modo che il trattore soddisfi anche le aspettative di prestazioni elevate. Il motore a metano raggiunge una coppia di 1160 Nm e una potenza di 270 CV.

Grazie ai serbatoi CNG aggiuntivi e intelligentemente alloggiati, il nuovo trattore con trazione CNG può essere utilizzato sul campo molto più a lungo, anche senza un range extender. Fonte: New Holland

Gli ingegneri sono riusciti anche ad aumentare il tempo di funzionamento sul campo: sfruttando al meglio il telaio più grande, il T7 può ora trasportare serbatoi CNG più grandi. La capacità di stoccaggio è di 1265 litri o 219 kg di biogas, con un miglioramento del 178% rispetto al T6. Pertanto, il nuovo modello CNG più potente può essere utilizzato con attrezzature più grandi e può gestire un numero significativamente maggiore di ore di funzionamento prima di fermarsi per il rifornimento. Le prime unità del T7.270 Methane Power CNG sono in fase di collaudo dall’estate 2023, mentre l’inizio della produzione in serie è previsto per la seconda metà del 2024. (jas, 24 ottobre 2023)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!