Portale per una mobilità più sostenibile

New Holland
 
 

Ancora più focalizzati sull’efficienza

I vantaggi della serie di trattori T6 Methane Power non si limitano alla propulsione a zero emissioni CO2. Il trattore a CNG di New Holland contribuisce anche a chiudere i cicli dei materiali e riduce i costi di esercizio. Un passo importante verso la creazione di aziende agricole indipendenti dal punto di vista energetico con un grande potenziale per il futuro.

Hofdünger für die MobilitätIl New Holland T6 Methane Power funziona quasi a zero emissioni di CO2 grazie al biogas presente nel serbatoio ed è ora offerto anche con la tecnologia a doppia frizione Dynamic-Command. Fonte: New Holland

New Holland Agriculture intende accelerare ulteriormente la decarbonizzazione dell’agricoltura. Da oltre un decennio l’azienda è impegnata attivamente nell’utilizzo di carburanti rinnovabili e di tecnologie agricole sostenibili e sta lavorando a sviluppi nel settore. Per questo motivo la pluripremiata serie di trattori T6 Methane Power è ora disponibile anche con un cambio Dynamic Command.

Il trattore CNG, dalle dimensioni compatte e dal peso massimo consentito di 10,5 tonnellate, combina le prestazioni del nuovo motore CNG a sei cilindri con un esclusivo cambio Dynamic Command 24×24, messo a punto da New Holland. Grazie al biogas presente nel serbatoio, il trattore a praticamente zero emissioni CO2 definisce standard di efficienza e consente di risparmiare fino al 50% sui costi di esercizio. La nuova tecnologia a doppia frizione è progettata per un cambio di marcia rapido e, abbinata al cambio completamente automatizzato, garantisce sempre la scelta della trasmissione ideale. Il risultato: massima efficienza unita al massimo comfort di guida. Le funzioni automatiche, come l’esclusivo comando del cambio Ground Speed Management II, consentono inoltre al conducente una produttività elevata e costante per tutta la giornata lavorativa.

T6Il primo trattore CNG al mondo prodotto in serie, il T6 Methane Power di New Holland, ha già vinto il prestigioso Sustainable TOTY 2022. Fonte: New Holland

New Holland, tuttavia, ha realizzato da tempo anche altre soluzioni per favorire l’autonomia energetica delle aziende agricole. Il marchio collabora infatti anche con la start-up britannica Bennamann, che si occupa di processi di estrazione, lavorazione e stoccaggio del metano. L’obiettivo è sfruttare i vantaggi dell’economia circolare per i clienti e avviare sul terreno una rivoluzione dell’energia pulita. Nelle aziende zootecniche, infine, si produce per lo più biogas in abbondanza utilizzabile, se trattato correttamente, come carburante pulito per motori a combustione ad alta efficienza. La soluzione Bennamann estrae, lavora, raffina e immagazzina biometano dal letame e lo mette immediatamente a disposizione dell’azienda agricola come fonte di energia. Ciò non solo riduce l’impatto ambientale, ma contribuisce anche a ridurre o stabilizzare i costi correnti. Per alcune aziende rappresenta addirittura una preziosa fonte di reddito aggiuntiva.

Il primo trattore CNG al mondo prodotto in serie, il T6 Methane Power di New Holland, ha già vinto il prestigioso Sustainable TOTY 2022. Fonte: New Holland

In Svizzera, ad esempio, la famiglia Wyss di Ittigen BE produce già la propria energia. L’eclettica azienda agricola con il gigantesco impianto di biogas fornisce anche materiale di fermentazione ad altri impianti di biogas in Svizzera tramite un sistema Scania a CNG, escludendo così ulteriori circuiti elettrici grazie a un trasporto praticamente a zero emissioni CO2. E presso l’azienda della famiglia Müller di Thayngen SH è possibile rifornirsi direttamente addirittura di biogas ricavato da concime, letame e residui organici. Le aziende agricole svizzere sono in prima linea sul fronte della decarbonizzazione dell’agricoltura.

«La strada verso un’agricoltura a zero emissioni CO2 definisce i nostri obiettivi in termini di riduzione delle emissioni mediante l’uso di carburanti alternativi in agricoltura e le nostre attività di ricerca sull’agricoltura sostenibile», afferma Mark Howell, Global Product Manager per i carburanti alternativi presso New Holland. «Da quando abbiamo lanciato la strategia di Clean Energy Leader abbiamo fatto progressi costanti consentendo agli agricoltori di sfruttare oggi i vantaggi dell’economia circolare e dell’autonomia energetica.» (pd/jas, 15 novembre 2022)

Fonte: Agrama

Il T6 Methane Power si può ammirare anche all’Agrama di Berna a

Se volete saperne di più sul T6 Methane Power di New Holland, non dimenticate l’Agrama che si terrà a Berna dal 24 al 28 novembre 2022:alla più grande fiera svizzera della tecnologia agricola e forestale sarà infatti ovviamente presente anche il trattore a CNG. Il New Holland Center Svizzera, importatore generale di trattori e raccoglitrici della New Holland, presenta al padiglione 3.0, stand B05, con lo slogan «Il futuro è blu. E ti appartiene» anche il trattore CNG da 179 CV e 740 Nm, che permette di chiudere i cicli dei materiali. agrama.ch

 

 

 

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!