Portale per una mobilità più sostenibile
Umberto, Concetta e Antonio Torello attribuiscono grande importanza alla sostenibilità nella loro omonima azienda familiare. Fonte: Torello
Iveco ha appena consegnato 40 nuovi S-Way al gruppo Torello di Montoro, in Italia. L’azienda familiare offre da decenni soluzioni di trasporto su misura per il settore, trasporti su strada e intermodali per ogni carico. Per gli italiani è importante disporre di una flotta funzionale in cui sia disponibile il veicolo adatto per ogni consegna. Lo dimostra anche il rinnovo della flotta e il motore scelto. Per gli ultimi 40 veicoli, la metà degli Iveco S-Way dispone di un motore LNG. Se gli autocarri a LNG si riforniscono di biogas liquefatto, offrono un’autonomia enorme di quasi 1600 chilometri, ma sono comunque quasi a zero emissioni di CO2.
I veicoli diesel e LNG sono inoltre dotati dei sistemi più avanzati per il risparmio di carburante, come il GPS predittivo, gli assistenti intelligenti e il ricircolo intelligente dei gas di scarico. Il design aerodinamico ottimizzato della cabina consente un’ulteriore riduzione dei consumi fino al 4%. «È emozionante iniziare il nuovo anno con una fornitura», svela Antonio Torello, partner e CTO dell’omonima azienda, in occasione della consegna dei veicoli, sottolineando anche il vantaggio della sostenibilità dei 20 nuovi camion a LNG.
Con l’ultimo rinnovo della flotta, anche 20 autocarri Iveco alimentati a GNL entrano a far parte della flotta dello specialista italiano di trasporti e autotrasporti. Fonte: Iveco
«Per noi questi nuovi arrivi rappresentano un ampliamento e una diversificazione della flotta per rispondere alle esigenze del mercato», aggiunge Torello, «in quanto i clienti sono consapevoli del crescente dinamismo ambientale, sociale ed economico. Questi 40 nuovi veicoli costituiscono un ulteriore elemento dell’offerta logistica integrata che il Gruppo Torello propone ai propri clienti.»
Gli S-Way sono tutti dotati di controllo di velocità adattivo, «Driving Style Evaluation» (DSE) e «Driver Attention Support» (DAS), che aiutano gli autisti a muoversi con maggiore efficienza e parsimonia e registrano i movimenti di sterzata. Se questi segnalano un’eventuale diminuzione della concentrazione del conducente, il veicolo avverte l’autista della stanchezza eccessiva. I 40 Iveco dispongono inoltre di «Eco-Fleet,» «Eco-Roll» ed «Eco-Switch,» climatizzatore automatico e raffreddamento integrato. Inoltre, il nuovo posizionamento degli obiettivi grandangolari delle telecamere esterne facilita la manovra.
Michele Penna (General Affairs Service TN), Fabrizio Buffa (Medium & Heavy Series Manager Iveco Market Italy), Rossella Tartaro (Key Account Manager Iveco Capital), Amato Trunfio (Italy Retail & Portfolio Manager Iveco Capital), Matteo Innaco (Direttore Commerciale concessionario Iveco Mecar), Antonio Torello (CTO Gruppo Torello), Nicola Torello (Presidente Gruppo Torello), Umberto Torello (COO Gruppo Torello) e Annachiara Torello (Gruppo Torello) alla consegna dei veicoli presso l’Interporto “Le Mose” di Piacenza. Fonte: Iveco
I 20 S-Way con motore LNG hanno ciascuno due serbatoi da 540 litri. Ciò consente un’autonomia fino a 1600 chilometri fino alla successiva fermata di rifornimento. Gli Iveco a LNG hanno inoltre lo stesso carico utile di un veicolo diesel, ma con l’LNG emettono fino al 15% di CO2 in meno. In questo modo, i camion a LNG sono assolutamente competitivi rispetto ai diesel equivalenti e con oltre 653 stazioni di rifornimento LNG dispongono anche di una rete sufficiente per il trasporto a lunga distanza, che consente inoltre un trasporto merci sempre più sostenibile grazie all’offerta sempre crescente di LNG bio alle pompe di benzina.
«Il Gruppo Torello è un’azienda storica che svolge un ruolo importante nel nostro settore», spiega Fabrizio Buffa, Responsabile del mercato Iveco per i veicoli medi e pesanti in Italia. E aggiunge: «Includendo nella flotta i 40 nuovi Iveco S-Way, metà dei quali alimentati a LNG, l’azienda conferma il proprio impegno per un trasporto efficiente e sostenibile. (pd/jas, 7 febbraio 2023)
40 nuovi Iveco S-Way – 20 dei quali con alimentazione a GNL – sono ordinatamente allineati per essere utilizzati dal Gruppo Torello. Fonte: Iveco