Portale per una mobilità più sostenibile

Iveco
 
 

In futuro viaggi molto più sostenibili

La domanda di una catena di fornitura sostenibile cresce. Per questo nel recente rinnovo del parco automezzi pesanti il gruppo italiano Torello ha optato tra l’altro consapevolmente, per l’LNG.

Umberto, Concetta e Antonio Torello attribuiscono grande importanza alla sostenibilità nella loro omonima azienda familiare. Fonte: Torello

Iveco ha appena consegnato 40 nuovi S-Way al gruppo Torello di Montoro, in Italia. L’azienda familiare offre da decenni soluzioni di trasporto su misura per il settore, trasporti su strada e intermodali per ogni carico. Per gli italiani è importante disporre di una flotta funzionale in cui sia disponibile il veicolo adatto per ogni consegna. Lo dimostra anche il rinnovo della flotta e il motore scelto. Per gli ultimi 40 veicoli, la metà degli Iveco S-Way dispone di un motore LNG. Se gli autocarri a LNG si riforniscono di biogas liquefatto, offrono un’autonomia enorme di quasi 1600 chilometri, ma sono comunque quasi a zero emissioni di CO2.

I veicoli diesel e LNG sono inoltre dotati dei sistemi più avanzati per il risparmio di carburante, come il GPS predittivo, gli assistenti intelligenti e il ricircolo intelligente dei gas di scarico. Il design aerodinamico ottimizzato della cabina consente un’ulteriore riduzione dei consumi fino al 4%. «È emozionante iniziare il nuovo anno con una fornitura», svela Antonio Torello, partner e CTO dell’omonima azienda, in occasione della consegna dei veicoli, sottolineando anche il vantaggio della sostenibilità dei 20 nuovi camion a LNG.

Con l’ultimo rinnovo della flotta, anche 20 autocarri Iveco alimentati a GNL entrano a far parte della flotta dello specialista italiano di trasporti e autotrasporti. Fonte: Iveco

«Per noi questi nuovi arrivi rappresentano un ampliamento e una diversificazione della flotta per rispondere alle esigenze del mercato», aggiunge Torello, «in quanto i clienti sono consapevoli del crescente dinamismo ambientale, sociale ed economico. Questi 40 nuovi veicoli costituiscono un ulteriore elemento dell’offerta logistica integrata che il Gruppo Torello propone ai propri clienti.»

Gli S-Way sono tutti dotati di controllo di velocità adattivo, «Driving Style Evaluation» (DSE) e «Driver Attention Support» (DAS), che aiutano gli autisti a muoversi con maggiore efficienza e parsimonia e registrano i movimenti di sterzata. Se questi segnalano un’eventuale diminuzione della concentrazione del conducente, il veicolo avverte l’autista della stanchezza eccessiva. I 40 Iveco dispongono inoltre di «Eco-Fleet,» «Eco-Roll» ed «Eco-Switch,» climatizzatore automatico e raffreddamento integrato. Inoltre, il nuovo posizionamento degli obiettivi grandangolari delle telecamere esterne facilita la manovra.

Michele Penna (General Affairs Service TN), Fabrizio Buffa (Medium & Heavy Series Manager Iveco Market Italy), Rossella Tartaro (Key Account Manager Iveco Capital), Amato Trunfio (Italy Retail & Portfolio Manager Iveco Capital), Matteo Innaco (Direttore Commerciale concessionario Iveco Mecar), Antonio Torello (CTO Gruppo Torello), Nicola Torello (Presidente Gruppo Torello), Umberto Torello (COO Gruppo Torello) e Annachiara Torello (Gruppo Torello) alla consegna dei veicoli presso l’Interporto “Le Mose” di Piacenza. Fonte: Iveco

I 20 S-Way con motore LNG hanno ciascuno due serbatoi da 540 litri. Ciò consente un’autonomia fino a 1600 chilometri fino alla successiva fermata di rifornimento. Gli Iveco a LNG hanno inoltre lo stesso carico utile di un veicolo diesel, ma con l’LNG emettono fino al 15% di CO2 in meno. In questo modo, i camion a LNG sono assolutamente competitivi rispetto ai diesel equivalenti e con oltre 653 stazioni di rifornimento LNG dispongono anche di una rete sufficiente per il trasporto a lunga distanza, che consente inoltre un trasporto merci sempre più sostenibile grazie all’offerta sempre crescente di LNG bio alle pompe di benzina.

«Il Gruppo Torello è un’azienda storica che svolge un ruolo importante nel nostro settore», spiega Fabrizio Buffa, Responsabile del mercato Iveco per i veicoli medi e pesanti in Italia. E aggiunge: «Includendo nella flotta i 40 nuovi Iveco S-Way, metà dei quali alimentati a LNG, l’azienda conferma il proprio impegno per un trasporto efficiente e sostenibile. (pd/jas, 7 febbraio 2023)

40 nuovi Iveco S-Way – 20 dei quali con alimentazione a GNL – sono ordinatamente allineati per essere utilizzati dal Gruppo Torello. Fonte: Iveco

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!