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Più LNG biologico per tutta l’Europa

La rete di stazioni di rifornimento LNG e LNG biologico cresce in tutta Europa, con oltre 600 stazioni. Oltre al trasporto pesante, presto anche il trasporto marittimo beneficerà di una maggiore quantità di LNG biologico e diventerà quindi più sostenibile. Ciò è possibile, tra l’altro, grazie alla collaborazione di Attero, Nordsol e Titan.

Fonte: NGVA Europe

A Bodegraven, nell’Olanda centrale, è entrata in funzione non solo una nuova stazione di rifornimento di LNG, ma già la 600a in Europa che fornisce gas liquefatto per il trasporto di merci. La stazione di rifornimento è anche il simbolo delle crescenti riflessioni sulla sostenibilità attualmente in corso nel trasporto merci. «L’LNG è già ora più sostenibile del diesel», spiega Jolon van der Schuit, CEO di Rolande. E aggiunge: «Con l’LNG biologico i veicoli stradali pesanti possono ridurre le loro emissioni di CO2 fino al 100% rispetto al diesel. L’LNG biologico contribuisce quindi in modo significativo all’obiettivo dell’Unione europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.»

La 600esima stazione di rifornimento di GNL in Europa si trova a Bodegraven, nei Paesi Bassi. Secondo l’associazione di settore NGVA Europe, a metà novembre 2022 sono presenti in tutta Europa 4151 stazioni di rifornimento di GNC e 604 di GNL. Fonte: Rolande

La nuova stazione di rifornimento di Rolande e BP è un altro importante elemento di una rete di LNG paneuropea. Si trova in un importante nodo logistico nei Paesi Bassi, ma ha anche una forte funzione regionale. Bodegraven è già la tredicesima stazione di rifornimento di LNG del fornitore di energia Rolande nel Paese. L’utilizzo dell’LNG è anche il primo e migliore passo verso l’LNG biologico. Rolande produce LNG biologico a partire da biogas proveniente dai rifiuti delle discariche, dagli impianti di depurazione delle acque reflue o dagli impianti di fermentazione. Il biogas viene raccolto, purificato e liquefatto. Questo processo porta a una riduzione di CO₂ non inferiore all’80% lungo l’intera catena di produzione.

Paul Ganzeboom (CEO Attero), Wouter Zijlmans (CEO Nordsol) und Ronald van Selm (CTO Titan) trafen sich am Standort der neuen Bio-LNG-Produktionsanlage, um ihre Zusammenarbeit zu besiegeln. Quelle: Nordsol

Obiettivi di sostenibilità più ambiziosi e l’esigenza di indipendenza energetica hanno aumentato la domanda di biogas sia in forma gassosa che in forma liquida in tutta Europa. Non solo nel settore dei trasporti pesanti, dove oggi circola un gran numero di automezzi pesanti alimentati a CNG e LNG, ma anche in altri settori. Pertanto, insieme all’impresa di trattamento dei rifiuti Attero, al produttore di LNG biologico Nordsol e a Titan, uno dei principali fornitori di LNG, altre tre imprese olandesi di settori molto diversi si sono unite per realizzare una produzione decentralizzata di LNG biologico destinato all’industria marittima. Con il loro progetto «FirstBio2Shipping» intendono produrre in un nuovo impianto a Wilp circa 2400 tonnellate di LNG biologico all’anno e fornire così il primo LNG biologico per la navigazione a partire dall’inizio del 2024.

Ecco come apparirà un giorno l’impianto di produzione del bio-GNL. Fonte: Nordsol

Attero tratterà a tal fine rifiuti organici di provenienza nazionale per produrre sei milioni di Nm3 di biogas all’anno. Nordsol e Attero ne ricaveranno insieme 2400 tonnellate/anno di LNG biologico ad alta purezza e 5000 tonnellate/anno di CO2 liquida biologica. E Titan sarà l’acquirente esclusivo di questo LNG biologico per l’industria marittima, dove sostituirà i carburanti fossili in modo efficiente sotto il profilo dei costi. «Nordsol collabora con diversi partner per promuovere la diffusione dell’LNG biologico. Nel 2021 abbiamo costruito il primo impianto olandese di LNG biologico per rendere il traffico stradale più sostenibile. Come pionieri siamo orgogliosi di contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo insieme a Titan e Attero», spiega Léon van Bossum, Direttore Commerciale di Nordsol.

«Il progetto “www.firstbio2shipping.nl” ha l’obiettivo di creare un effetto valanga che porti a impianti sempre più grandi che contribuiscono a rendere la navigazione più sostenibile», afferma van Bossum. Rispetto al combustibile tradizionale per navi, l’LNG biologico prodotto ridurrà le emissioni di gas a effetto serra del 92%il che equivale in assoluto a evitare  oltre 87’500 tonnellate nette di CO2 nei primi dieci anni di funzionamento. (pd/jas, 15 novembre 2022)

Meyer WerftLa nave da crociera Carnival Celebration, con un sistema di propulsione a GNL all’avanguardia, è stata impostata sulla sua chiglia di allestimento presso il cantiere Meyer Turku in Finlandia. Fonte: Meyer Turku

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