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È in arrivo la nuova A3 con propulsione CNG

Audi amplia la famiglia A3 con un nuovo modello. Dall’autunno sarà disponibile la nuova Audi A3 Sportback 30 g-tron con propulsione CNG. L’A3 unisce design sportivo, comandi digitali e vasto equipaggiamento di serie ai vantaggi ecologici del gas naturale e del biogas.
Audi A3 Sportback 30 g-tron. Dall’autunno sarà disponibile la nuova Audi A3 Sportback 30 g-tron con propulsione CNG. Fonte: Audi. Il motore 1.5 TFSI dell’A3 eroga una potenza di 96 kW (131 CV) con una coppia di 200 Nm dai 1400 ai 4000 giri al minuto. La marcia è dunque ecologica e sportiva allo stesso tempo: il modello CNG accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 211 km/h. Nel ciclo NEDC misto, il quattro cilindri si accontenta di 3,6-3,5 chilogrammi di CNG (Compressed Natural Gas) per 100 chilometri, pari a un equivalente CO2 di 99-96 grammi per chilometro. Sono rilevanti per il clima solo 79-76 grammi per chilometro. Questo perché la Confederazione riconosce nel CNG svizzero una quota del 20 percento di biogas. Perciò solo l’80 percento delle emissioni del gas serra anidride carbonica misurate allo scarico sono davvero rilevanti per il clima. Nel 2019 il CNG erogato presso i circa 150 distributori svizzeri conteneva in media il 23,6 percento di biogas, con una tendenza in crescita. Il modello sportivo della casa di Ingolstadt sta dunque ampiamente al di sotto della soglia di 95 grammi di CO2 per chilometro valida dal 2021. Addirittura, con un rifornimento al 100% di biogas è possibile viaggiare praticamente a impatto zero sul clima. Durante la combustione nel motore, il carburante rinnovabile rilascia la stessa quantità di CO2 fissata durante la crescita dalla biomassa da cui è stato ricavato. In Svizzera l’Audi A3 Sportback 30 g-tron sarà venduta dall’autunno 2020, al prezzo di 36’900 franchi. L’A3 coniuga la dinamicità con la massima efficienza energetica del suo propulsore CNG: il turbocompressore a geometria variabile sfrutta in modo ottimale l’energia dei gas di scarico e garantisce una generazione rapida e armoniosa della coppia. Il cosiddetto ciclo di combustione Miller, con fase di compressione abbreviata e fase di espansione lunga, offre grandi vantaggi in termini di consumi con una guida tranquilla essendo progettato miratamente per il carico parziale. Rispetto al convenzionale motore a benzina (1.5 TFSI 110 kW/150 CV), l’alimentazione a CNG, resistente alla detonazione, permette un rapporto di compressione maggiorato a 12,5:1, accrescendo così l’efficienza. Testata cilindri, impianto di iniezione, turbocompressore e catalizzatore sono stati modificati appositamente per il motore a CNG. Prima che il gas raggiunga le valvole di aspirazione, un regolatore elettronico riduce a soli 5-9 bar la pressione massima di 200 bar consentita per i serbatoi. Con un pieno, l’auto percorre fino a 495 chilometri nel ciclo NEDC e fino a 445 chilometri nel ciclo WLTP. L’autonomia è accresciuta dal serbatoio benzina di riserva con un volume utile netto di 9 litri, disposto davanti all’asse posteriore. Le forze sono trasmesse alle ruote anteriori da un cambio S tronic a sette rapporti di serie. Il quattro cilindri si avvia generalmente con l’alimentazione CNG e soltanto in rare circostanze inietta una ridotta quantità di benzina. Non appena la pressione nei serbatoi del gas scende al di sotto di una determinata soglia – che dipende dalle condizioni di guida attuali – il motore passa all’alimentazione a benzina, senza che il conducente percepisca queste variazioni. I livelli dei serbatoi e i consumi nelle varie modalità di funzionamento sono indicati dalla strumentazione digitale. I due bocchettoni di riempimento sono posti sotto lo stesso sportello. Audi A3 Sportback 30 g-tron. Sensazione di classe lussuosa: l'interno della A3 non lascia nulla a desiderare. Fonte: Audi. Come tutti i modelli della serie, anche l’Audi A3 Sportback 30 g-tron unisce il grande piacere di guida all’elevata praticità quotidiana. Il design espressivo degli esterni cela numerose tecnologie del segmento lusso, presenti nei comandi, nell’infotainment, nei proiettori, negli interni e nel comportamento di guida sportivo ed equilibrato. Il bagagliaio ha un volume variabile dai 280 ai 1100 litri, a seconda della posizione degli schienali dei sedili posteriori, e il piano di carico è a filo del bordo di carico. L’Audi A3 Sportback 30 g-tron offre inoltre le seguenti dotazioni di serie: fari con tecnologia LED, quadro strumenti digitale, touch display da 10,1 pollici, volante multifunzionale in pelle e sistemi di assistenza Audi pre sense front, avviso di cambio corsia, assistente di sterzata e assistente di svolta. Gli optional comprendono i fari LED Matrix con luce diurna digitale, climatizzatore automatico a tre zone, head-up display, sedili sportivi con poggiatesta integrati, tetto in vetro panoramico e assistente di guida adattivo in grado di regolare le dinamiche longitudinali e trasversali del veicolo. I tre pacchetti per gli esterni e gli interni, liberamente combinabili tra loro, permettono un alto livello di personalizzazione. Serbatoi CNG: leggeri e sicuri Sul retro dell’Audi A3 Sportback 30 g-tron sono posizionati tre serbatoi CNG, trasversalmente rispetto alla direzione di marcia. Davanti al serbatoio della benzina è montato uno stretto cilindro in acciaio che contiene circa 4 kg di gas. Sotto al piano del vano bagagli si trovano due grandi serbatoi, entrambi con una capacità di circa 7 kg di CNG. Sono realizzati in materiale composito, in linea con la filosofia di costruzione leggera adottata da Audi, e ciascuno di essi pesa solo 26 kg. Il loro interno è costituito da un contenitore ermetico per gas in poliammide e l’involucro esterno altamente resistente è realizzato da due strati: uno interno in materiale plastico rafforzato con fibre di carbonio (CFC) e uno esterno in vetroresina (GRP). Quest’ultimo svolge anche una funzione di sicurezza: in caso di danneggiamento assume la colorazione bianco latte. Una copertura, sempre in vetroresina, protegge i serbatoi dai colpi causati dai sassi o da altre fonti di pericolo presenti in strada. Audi A3 Sportback 30 g-tron. La minutie est la priorité absolue lors de la construction: les réservoirs sont testés à 300 bars avant d’être montés dans la voiture, une pression bien supérieure à celle de fonctionnement, qui n’est que de 200 bars. Ils résistent en outre à une pression d’éclatement de 580 bars, ce qui excède là aussi largement les 470 bars requis par la loi. De même, les exigences en matière de crash-tests sont nettement dépassées. (sco, le 17 septembre 2020) [gallery link="file" size="full" ids="12208,12205,12199,12196,12193,12214,12220,12217,12223,12226,12229,12178,12181,12184,12187,12190,12211,12202"]

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