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Tanto spazio per ogni tipo di impiego

Il Piaggio Porter è un ibrido a CNG piccolo e maneggevole, sottovalutato da molti. Ora l’italiano è anche in una pratica versione van.

Nella variante a passo lungo, l’ibrido a metano ha una carrozzeria di 2,70 x 1,54 x 1,39 metri e un volume di carico totale di 5,6 metri cubi. Fonte: CNG-Mobility.ch

Il produttore italiano Piaggio viene ancora collegato principalmente alla Vespa. Solo pochissimi pensano a Piaggio come un pratico piccolo veicolo per artigiani, servizi di consegna o anche Facility Manager. Peccato, perché il Piaggio Porter NP6 importato da Docar AG sarebbe perfetto proprio per queste persone. Il piccolo italiano è inoltre estremamente versatile e adatto a qualsiasi tipo di impiego, grazie alle più svariate varianti dal passo breve al lungo, agli pneumatici singoli o doppi sull’assale posteriore fino alla versione pick-up, telaio o con skipper retromarcia. Particolarmente interessante per il mercato svizzero: grazie alla collaborazione con lo specialista della trazione integrale Donkey 2.0, il Piaggio Porter NP6 è disponibile su richiesta anche con trazione 4×4.

Il Piaggio Porter NP6 Van è alimentato da un motore a quattro cilindri da 1,5 litri che, grazie al biogas presente nel serbatoio, può addirittura essere quasi neutrale in termini di CO2 su strada. Fonte: CNG-Mobility.ch

La ricca offerta non era però ancora abbastanza buona per i responsabili Piaggio, che ora lanciano il due posti anche come Porter Van estremamente spazioso con struttura a cassone. Anche in questo caso la propulsione è assicurata da un quattro tempi da 1,5 litri. L’ibrido a CNG eroga 106 CV a 6000 giri/min e 118 Nm a 4500 giri/min. Questo è sufficiente per l’uso quotidiano e addirittura per gli spostamenti in autostrada. A seconda del campo d’impiego, è necessario scegliere le diverse varianti di serbatoio per CNG. Se si percorrono principalmente brevi distanze e la sera si ha di nuovo la possibilità di rifornimento in azienda, in molti casi è già sufficiente la versione short-range con un serbatoio per CNG da 40 litri. Se si viaggia di più e più lontano, si consiglia una delle varianti long-range con a bordo un serbatoio per il gas da 60 o 70 litri.

Display per il livello del gas e pulsante di commutazione tra le due fonti di alimentazione contemporaneamente. Fonte: CNG-Mobility.ch

Nel vivace ibrido a CNG si ha sempre l’imbarazzo della scelta: viaggiare a CNG/biogas o a benzina. A sinistra del volante, infatti, non si trova solo l’indicatore del livello di riempimento del gas, ma anche il pulsante di commutazione tra le due sorgenti di propulsione, che il vivace quattro cilindro della serie è in grado di gestire. Si potrebbe anche risparmiare un po’ di biogas per poi guidare in una zona ecologica il più possibile a zero emissioni di CO2 – anche se ciò significa che prima bisogna andare a benzina con il serbatoio da 45 litri. Nei test quotidiani il consumo è risultato soddisfacentemente basso: nonostante i viaggi in autostrada, gli ingorghi e persino alcuni tratti collinari, il Porter NP6 Van si accontentava di una media di 5,1 kg di biogas e 1,06 litri di benzina per 100 km. In modo un po’ troppo stridulo e per i nostri gusti un po’ troppo presto, il Piaggio avverte con un forte segnale acustico che si ha ancora poco gas a bordo e che si dovrebbe raggiungere uno degli oltre 150 distributori di CNG in Svizzera. Il rifornimento avviene su due lati: sul lato del conducente del veicolo di prova, dietro una semplice chiusura girevole, erano montati i raccordi del gas e sul lato del passeggero il serbatoio della benzina bloccabile e sbloccabile tramite chiave.

Il Piaggio è un pratico veicolo tuttofare, particolarmente adatto per i commercianti, i servizi di consegna o i gestori di impianti. Fonte: CNG-Mobility.ch

Dal punto di vista del comfort di guida, non ci si può aspettare miracoli da Piaggio con il cambio manuale a cinque marce, ma non è nemmeno una limousine di lusso, bensì un pratico tuttofare. Grazie alle speciali pellicole con lo scoiattolo striato e all’avvertenza che poteva trasportare 553 846 arachidi, la nuova variante van ha fatto sorridere non solo molte famiglie. Ma anche i tester. Infatti, la struttura con dimensioni di 2,70 × 1,54 × 1,39 m e un volume di carico complessivo di 5,6 m3 offre moltissimo spazio per le più svariate esigenze di trasporto e, grazie alle grandi porte scorrevoli, consente anche un accesso estremamente semplice al carico. Inoltre, le parti in plexiglas sul tetto e una lampada a LED all’interno forniscono sufficiente luce nella struttura, in modo da poter fissare senza problemi il carico anche al buio. Praticità: per 990 franchi in più è disponibile anche un robusto rivestimento interno.

Anche gli oggetti di grandi dimensioni – come le opere d’arte in questo caso – possono essere trasportati nel furgone Porter NP6, e le porte scorrevoli consentono un facile accesso. Fonte: CNG-Mobility.ch

Chi può accontentarsi di un volume di carico leggermente inferiore può ordinare il furgone con un passo breve (2,65 metri) e una struttura di 2,13 × 1,54 × 1,39 metri e quindi una capacità di trasporto massima di 4,5 metri cubi. Grazie a un carico di 855 chili, il collaudato Piaggio con passo lungo (3,07 metri) offre però le opzioni più versatili e rimane agile e maneggevole nonostante la sua maggiore massa esterna. Solo in retromarcia si deve prestare maggiore attenzione a causa della sporgenza piuttosto grande. Perché il Porter non ha sensori di parcheggio, per cui sono necessari ancora una volta uno sguardo più attento e cautela – sarebbe un peccato se la carrozzeria venisse graffiata!

Pratico il supporto per il cellulare con presa di ricarica USB sul cruscotto. Fonte: CNG-Mobility.ch

Il Porter non si fa mancare nulla in materia di sicurezza. L’NP6 è dotato, tra l’altro, di airbag, controllo elettronico della stabilità (ESP), ABS, un sistema idraulico di assistenza alla frenata, un sistema di stabilizzazione della corsia del rimorchio e un sistema automatico di chiamata di emergenza («eCall»). Oltre a questi ingegnosi aiutanti, l’italiano convince nel test anche con altri dettagli pratici, come il supporto per il telefono e la presa USB sul cruscotto. In questo modo il proprio smartphone diventa in un batter d’occhio un sistema di navigazione.

Nel test quotidiano, il Porter NP6 Van si è dimostrato piuttosto parsimonioso, con una media di 5,1 kg di biogas e 1,06 litri di benzina per 100 chilometri. Fonte: CNG-Mobility.ch

Il van Porter con passo corto può essere acquistato a partire da 34 800 franchi escl. IVA e la versione con passo lungo è disponibile a partire da 37 000 franchi escl. IVA. (pd/jas, 2 marzo 2023)

 

 

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