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Piaggio Porter NP6 - Tester
CNG-Mobility.ch
 
 

Un piccolo tuttofare

Il nuovo Piaggio Porter NP6: nel test il furgone con pianale ribaltabile piace per la sua versatilità e i bassi consumi grazie al CNG.
Piaggio Porter NP6 - TesterIl versatile Piaggio Porter NP6 ha impressionato come un ribaltabile posteriore agile e maneggevole con trazione CNG rispettosa del clima. Fonte: CNG-Mobility.ch In qualità di giornalista automobilistico, testo da oltre 20 anni veicoli di ogni tipo e marchio, dai bolidi supersportivi Ferrari agli eleganti SUV Bentley fino alle grintose city car. Eppure, al volante di questo furgone ribaltabile a CNG lungo 4,22 metri non posso fare a meno di sorridere soddisfatto. Dico sul serio: viaggiare a bordo del nuovo Piaggio Porter NP6 è un vero piacere e invita al relax. La cabina compatta può ospitare senza problemi anche due persone alte. E, benché il volante non possa essere regolato come nelle autovetture, la posizione di guida è comoda. Il Porter italiano, disponibile in cinque diversi allestimenti, è inoltre molto maneggevole e può essere facilmente parcheggiato anche negli spazi più ristretti. Piaggio Porter NP6 - TesterSemplice ma molto pratico, il supporto per smartphone o altri piccoli oggetti sul cruscotto del Piaggio Porter. Fonte: CNG-Mobility.ch Il piccolo furgone con pianale ribaltabile mi convince per la sua praticità. Semplice ma ben accessoriato grazie, ad esempio, al portacellulare sul cruscotto. In questo modo, lo smartphone può diventare in un attimo un sistema di navigazione, con il display all’altezza giusta. Grazie alla porta di ricarica USB integrata, la batteria non si esaurisce improvvisamente poco prima di arrivare a destinazione. Un accorgimento veramente pratico. Proprio come l’azionamento del pianale ribaltabile o della propulsione a CNG proprio accanto al volante. Infatti, il Porter dispone di serie di un sistema di ribaltamento elettroidraulico con pareti laterali ribaltabili in alluminio e un paracabina. Grazie a un angolo di ribaltamento massimo di 45 gradi, è ideale per il trasporto e lo scarico di merci sfuse di ogni tipo. E testandolo in un giro di smaltimento rifiuti, è forte la tentazione di scaricare tutto insieme semplicemente in un grande mucchio anziché pazientare per lo smistamento e lo smaltimento differenziato. Anche senza poter procedere al test di ribaltamento – perché senza carico – alla fine non riuscivo ad uscire dalla stazione ecologica, tanto era vivo l’interesse dei collaboratori per questo piccolo portento. Piaggio Porter NP6 - TesterSorprendentemente spaziosa, anche per le persone alte: la cabina dell'audace reverse ribaltabile. Fonte: CNG-Mobility.ch Oltre alla versione ribaltabile, il Piaggio Porter è disponibile anche con pianale fisso con un carico utile fino a 1335 kg. L’altezza ridotta del pianale, pari a 80 centimetri, e le pareti laterali ripiegabili su tre lati agevolano moltissimo il caricamento. Altro punto a favore di questo factotum italiano: grazie alla superficie di carico da 2,20 x 1,68 fino a 3,08 x 1,80 metri (a seconda della versione) è possibile trasportare fino a quattro europallet. Ogni PMI e ogni Comune potrà trovare la versione più adatta alle proprie esigenze grazie alle quattro diverse architetture del telaio: si va dal passo particolarmente agile e corto di 2,65 metri con ruote singole fino al passo lungo di 3,35 metri con ruote gemelle sull’asse posteriore (per una capacità di carico in questo caso fino a 1,6 tonnellate). Sono inoltre disponibili cinque diversi allestimenti e altrettanti colori della carrozzeria per questo allrounder italiano. Piaggio Porter NP6 - TesterIl nuovo Piaggio Porter NP6 ha immediatamente attirato l'attenzione del personale del cantiere di riciclaggio e ha suscitato il loro interesse con la sua efficiente trazione CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch Il suo motore a quattro cilindri da 1,5 litri a benzina eroga 106 CV e 136 Nm a 4500 giri/min. Scegliendo un motore a CNG più ecologico, bisogna accontentarsi di 92 CV e 118 Nm a 4500 giri/min. Tuttavia, queste prestazioni sono più che sufficienti nella quotidianità con il grande vantaggio – se alimentato con biogas puro – di circolare a impatto pressoché CO2 neutro, per la gioia degli utenti attenti all’ambiente. Nella variante Short Range, pensata principalmente per l’uso urbano, è presente un serbatoio con una capacità di 40 o 55 litri. La versione Long Range offre diverse opzioni per i serbatoi a CNG, con la possibilità di averne due da 55 litri, per un’autonomia ancora maggiore a CNG. E dato l’aumento dei prezzi del carburante, i costi del CNG inferiori del 30 % circa rispetto ai carburanti convenzionali fanno bene ad ogni bilancio aziendale. Lo stesso vale naturalmente per le emissioni contenute. Facendo il pieno di solo biogas, il Piaggio Porter è pressoché CO2 neutro. Piaggio Porter NP6 - TesterUn tappo di riempimento a vite: l'accesso all'ugello del gas dovrebbe essere più comodo. Fonte: CNG-Mobility Se poi siete alla ricerca del pelo nell’uovo, potreste trovarlo forse nel tappo del serbatoio di CNG. Anziché dietro una semplice valvola, il bocchettone del gas si nasconde dietro un tappo a vite che deve essere svitato prima di ogni rifornimento. La cosa positiva, però, è che questa operazione non è poi così frequente dato che il piccolo portento con trazione posteriore si è dimostrato veramente efficiente nel test, con un consumo di CNG di appena 4,8 kg/100 km e, alle temperature invernali attuali, di circa 1,2 l/100 km di benzina per l’avviamento e l’utilizzo dei gruppi ausiliari. Inoltre, sia nella variante Short Range che nella Long Range, il vivace quattro cilindri vanta un serbatoio per la benzina da 45 litri. Ciò garantisce un’autonomia notevolmente maggiore, anche se sia per le tasche che l’ambiente è più sensato fare prima il pieno di CNG presso uno dei 150 distributori del Paese. Il maneggevole Porter NP6 può quindi raggiungere perfettamente anche cantieri o giardini fuori cantone, senza dover necessariamente fermarsi per il rifornimento. Certo, in autostrada si sta per lo più sulla corsia di destra e si procede su per giù a 110 km/h, ma non è un grosso problema. Il nuovo Piaggio Porter NP6 è disponibile come chassis a ruota singola a partire da CHF 20’699.– IVA esclusa. Il furgone ribaltabile nella versione a ruota singola e Short Range, più adatto all’uso urbano o locale nel suo vivace «Sapphire Blue» (supplemento CHF 380.–), è disponibile da CHF 23’994.– IVA esclusa, un ottimo prezzo per il factotum italiano. (jas, 10 dicembre 2021) Piaggio Porter NP6 - TesterFonte: CNG-Mobility.ch Piaggio Porter NP6
Numero cilindri motore 4
Motore (cilindrata in cm3) 1498
Potenza 106 CV a 6000 giri/min.
Coppia 118 Nm a 4500 giri/min.
Cambio man. Cambio a 5 marce
Carburante Short Range: 1×40 o 1×55 litri di CNG-biogas + 45 l benzina Long Range: 1×20 e 1×40, 1×30 e 1×40 o due serbatoi da 55 litri di CNG-biogas + 45 l di benzina
Consumo di carburante nel test in kg/100 km 4,8 kg di CNG/biogas
Consumo di carburante nel test in l/100 km 1,2 l benzina
Prezzo da (senza premi al 01.02.2021) CHF 20’699.– IVA escl.
Prezzo veicolo di prova CHF 24’374.– IVA escl.
Difetti Comportamento di guida un po’ ruvido su asfalto instabile. Date le sospensioni posteriori con molle a balestra per gestire al meglio il carico utile, non c’è da stupirsi. Tappo a vite per il serbatoio del CNG. Esistono soluzioni più pratiche.
Pregi Molto agile e maneggevole; il piccolo motore è sorprendentemente grintoso nel traffico cittadino; disponibile nelle più svariate configurazioni (fino a 1400 versioni); nonostante le dimensioni compatte vanta un ampio pianale di carico e un notevole carico utile fino a 1500 kg, per un city truck; interessante rapporto prezzo-prestazioni; naturalmente efficiente ed ecologico grazie al motore a CNG.
Ulteriori dati su consumo di carburante, emissioni di CO2, efficienza energetica, configurazioni, test drive e consulenza sono disponibili sul sito del costruttore. [gallery link="file" size="full" ids="19916,19910,20021,20024,20003,19958,20030,20012,20015,20018,19943,19946,19952,20033,19994,19913,20039,20000,19997,20036,20045,19964,19940,19961,19985,19967,19937,19922,19925,19928,19931,19934,20006,19955,19988,19991,19949,19982,19970,19973,19976,20027,20009,20051,20054"]

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