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Skoda Kamiq NZZ
NZZ/CNG-Mobility.ch
 
 

Modelli di Skoda Kamiq a confronto

Il quotidiano Neue Zürcher Zeitung ha testato il più piccolo SUV di Skoda, Kamiq, e ne ha confrontato le versioni a benzina e CNG con un risultato interessante.
Skoda KamiqSkoda Kamiq G-Tec alla stazione di rifornimento CNG/biogas nella regione di Zurigo: Fonte: CNG-Mobility.ch «Un modello, due motorizzazioni, ma entrambe a combustione. Al giorno d’oggi sembra quasi strano testare veicoli che non siano in qualche modo elettrificati», afferma Herbie Schmidt, l’esperto di automobili di Neue Zürcher Zeitung, in apertura al suo articolo online. Durante i suoi test drive ha provato la nuova Skoda Kamiq, il SUV più piccolo proveniente da Mlada Boleslav: da un lato il modello di punta con un motore turbo benzina da 1,5 litri da 150 CV e dall’altro il modello con motore bivalente con cilindrata da un litro e 90 CV. Per il giornalista automobilistico, non ci sono sorprese nel telaio delle due gemelle Kamiq, dato che questo si basa essenzialmente sulla piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten) di Volkswagen ed è quindi equilibrato come previsto: «Forse solo un po’ rigido a causa del baricentro leggermente più alto del SUV. Di conseguenza sono contenuti anche i movimenti di rollio e il servosterzo funziona in modo molto preciso». Skoda KamiqLa Neue Zürcher Zeitung ha dato un'occhiata più da vicino al crossover urbano della Repubblica Ceca come motore turbo a benzina e come variante G-Tec. Fonte: Skoda. L’allestimento interno, praticamente identico nel modello CNG a parte il fatto che la variante G-Tec è disponibile solo con cambio manuale a 6 rapporti, è assolutamente riuscito. «Il cruscotto è ben abbinato ai pannelli delle portiere, la scelta dei materiali è coerente e l’impiego della vernice nero lucido, stile pianoforte, è molto ridotto. Eppure, il design non è più così sobrio come nei precedenti interni Skoda». Il SUV più piccolo del marchio ceco VW è anche considerato ideale come city car. Kamiq NZZFonte: NZZ-Online In termini di motorizzazione, invece, le differenze tra i due modelli sono enormi. Rispetto al motore 1,5 litri turbo benzina da 150 CV, la versione G-Tec con il suo motore a tre cilindri da un litro e 90 CV è «piuttosto debole per il mini SUV da 1,4 tonnellate. Tuttavia è più che sufficiente per un’auto urbana e suburbana. Inoltre, la possibilità di viaggiare a CNG/biogas mette a posto la coscienza e, grazie alle numerose stazioni di rifornimento di CNG nel paese, il buon umore è assicurato». Infatti, a differenza delle fantasiose cifre dei consumi delle auto ibride plug-in, per le quali il nuovo ciclo di misurazione WLTP produce valori molto più conservativi del precedente NEDC, Skoda Kamiq con trazione a CNG si dimostra efficiente anche nella guida quotidiana. «Tuttavia, con un basso consumo nel test di 0,4 kg/100 km, Kamiq mostra il suo lato più economico», ha constatato con soddisfazione il giornalista automobilistico NZZ. Positiva è anche la conclusione del suo confronto tra Kamiq: «Il turbo benzina è un motore standard, perfetto per la topografia della Svizzera. Tuttavia, se si desidera pensare anche e soprattutto all’ambiente, senza rinunciare al piacere del SUV, la versione G-Tec 1.0 è molto più disciplinata e meno inquinante in fatto di emissioni di CO2. Infine, è disponibile anche un incentivo di quasi 3500 franchi sul prezzo base». (jas, 5 marzo 2021) Skoda Kamiq La Skoda Kamiq G-Tec è efficiente e rispettosa del clima sulla strada, e a un prezzo d'ingresso inferiore. Fonte: CNG-Mobility.ch Anche CNG-Mobility.ch ha testato l’efficiente Skoda Kamiq G-Tec: il rapporto di prova è disponibile qui.

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