Portale per una mobilità più sostenibile

Synlab CNG Skoda
Skoda
 
 

I tamponi Covid fanno strada grazie al CNG

Synlab, il principale fornitore europeo di servizi di diagnostica medica, ha optato per 109 Skoda ecologiche alimentate a CNG per garantire una consegna rapida dei tamponi Covid ai vari laboratori presenti in Germania.
Synlab CNG SkodaIl fornitore di servizi di diagnostica medica Synlab si è assicurato 109 unità della Skoda Octavia Combi con azionamento a metano. Fonte: Skoda
Synlab è il principale fornitore europeo di servizi di diagnostica medica. Nella sola Germania, ogni giorno 520 collaboratori logistici dell’azienda si recano presso medici generici, specialisti e ospedali e raccolgono oltre 11 000 campioni di materiale biologico, compresi i tamponi Covid, per consegnarli ai laboratori assegnati tra le 180 sedi distribuite in tutto il Paese. Ogni conducente Synlab percorre in media tra i 250 e i 600 chilometri al giorno. Così, per il minimo impatto sul clima, l’azienda ha deciso di utilizzare veicoli alimentati a CNG: una soluzione conveniente, pulita e silenziosa. Il motore a CNG riduce infatti le emissioni di CO2 di circa il 25% rispetto ai tradizionali motori a combustione. Inoltre, produce molti meno ossidi di azoto (NOx) e non genera particolato. Così, da agosto i veicoli Octavia Combi G-Tec della precedente generazione che circolano per Synlab sono ben 109. In modalità puramente a CNG, la spaziosa station wagon ha un’autonomia massima di 480 chilometri, il che significa che i conducenti Synlab possono coprire gran parte delle loro distanze giornaliere senza l’uso della benzina. Synlab CNG Skoda «Synlab ha optato per il CNG per dare un contributo alla protezione del clima. Come fornitori di servizi in campo medico, ci sentiamo in dovere di utilizzare con riguardo le risorse vitali del nostro pianeta», spiega Malte Michael, Chief Operating Officer di Synlab Holding Deutschland GmbH. «Skoda ci ha convinti per i suoi costi di gestione complessivi, le interessanti offerte di leasing, i bassi consumi, il buon mantenimento del valore e l’alta affidabilità. Inoltre, il generoso volume di carico e l’ottima ergonomia degli interni rappresentano un gradito valore aggiunto per i nostri collaboratori». Octavia Combi G-Tec si è affermata in modo eccellente soprattutto nel mercato delle flotte. La versione a CNG, con la sua elevata efficienza e la sua pratica autonomia, si adatta perfettamente alle esigenze dei conducenti professionisti. Le Skoda Synlab di ultima generazione consumano 4,6 kg di CNG ogni 100 km e generano 99 g di CO2 al chilometro. Inoltre, con il pieno di biogas, le emissioni di CO2 sono praticamente azzerate. Nel frattempo è già sul mercato Skoda Octavia Combi di quarta generazione, completamente rinnovata. Con il suo motore TGI da 1,5 litri e 96 kW (130 CV), l’attrezzata station wagon ceca completamente collegata in rete vanta consumi pari a 4,5 kg/100 km. La versione G-Tec è disponibile in Svizzera a partire da CHF 35'320.–. (pd/jas, 24 novembre 2020) Synlab CNG SkodaIn media, un collaudatore al Synlab percorre tra i 250 e i 600 chilometri al giorno. Fonte: Skoda

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!