Portale per una mobilità più sostenibile

 
 

60 camion a biogas chiudono il cerchio

Monaco si è posta l’obiettivo di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti entro il 2035. Il 15% in meno di rifiuti domestici pro capite e la chiusura dei cicli dei materiali devono rendere la capitale bavarese più sostenibile. Vi contribuiscono anche 60 veicoli per la raccolta dei rifiuti con propulsione a CNG e biogas nel serbatoio.

L’Abfallwirtschaftsbetrieb München (AWM) utilizza in totale 184 veicoli per la raccolta dei rifiuti, che a medio termine saranno tutti convertiti a sistemi di trazione ecologica. Fonte: AWM

A Monaco vengono prodotte ogni anno circa 720 000 tonnellate di rifiuti urbani, di cui circa il 43% è costituito dai cosiddetti rifiuti residui che non possono essere raccolti separatamente. Queste grandi quantità di rifiuti non solo rappresentano uno spreco di risorse, ma richiedono anche enormi quantità di energia per la  raccolta, la cernita e il trattamento. Per questo motivo, due anni fa il Consiglio comunale ha approvato la risoluzione «Circular Munich – economia circolare per una Monaco sostenibile».

Ora è disponibile il concetto zero rifiuti di oltre 200 pagine, elaborato dall’azienda di gestione dei rifiuti di Monaco (AW München) in collaborazione con il  Wuppertal InstitutStakeholder ReportingPrognosRehab Republic e.V. «Monaco di Baviera si è impegnata molto con il concetto zero rifiuti. 56 chili in meno di rifiuti domestici all’anno – questo è il valore da raggiungere per ogni abitante di Monaco entro il 2035», spiega Kristina Frank, assessore comunale e prima direttrice dello stabilimento dell’AWM. «Per la nostra città ciò significherebbe 85 000 tonnellate di rifiuti in meno. Per fare di Monaco una città più povera di rifiuti, abbiamo bisogno del sostegno di tutti: economie domestiche, imprese, politica e amministrazione comunale.»

Sabine Schulz-Hammerl, seconda direttrice dello stabilimento AWM, apprezza non solo la trazione a metano, ma anche la maggiore fluidità di avviamento dello Scania a metano con cambio completamente automatico Allison. Fonte: AWM

Tuttavia, i bavaresi stanno già dando il buon esempio per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti, il risparmio di risorse, la gestione dei rifiuti e la chiusura dei cicli dei materiali. Durante l’Oktoberfest, famosa in tutto il mondo, già decenni fa è stato introdotto un divieto di utilizzare plastica monouso, riducendo del 90% i rifiuti residui sul «Wiesn». Inoltre, già dal 2008 si punta su un grande impianto di biogas a fermentazione secca con una capacità di 25 000 tonnellate all’anno. Nel frattempo, la flotta di veicoli alimentati a CNG per la raccolta dei rifiuti è cresciuta fino a 60 unità.

In veste di una delle maggiori aziende di smaltimento comunale della Germania, AWM si assicura che i veicoli per la raccolta funzionino nel modo più rispettoso del clima possibile. L’azienda dispone in totale di 184 veicoli per la raccolta dei rifiuti e intende convertirli tutti a sistemi di propulsione rispettosi dell’ambiente nel medio termine. Per questo motivo sono stati ordinati anche altri 34 Scania serie R 280 B 6×2*4 con alimentazione a CNG. La loro ultima tranche sarà consegnata in autunno. I camion sono dotati di un cambio completamente automatico Allison che si adatta perfettamente alla propulsione a CNG e ai cicli di lavoro start-stop dei veicoli municipali nel traffico urbano.

Uno dei 34 autocarri Scania serie R 280 B 6×2*4 con trazione CNG e biogas nel serbatoio per una raccolta dei rifiuti quasi a zero emissioni di CO2 davanti al municipio di Monaco. Fonte: AWM 

«Per il personale addetto al carico sui predellini posteriori del camion a CNG è molto più piacevole non essere sballottati a ogni ripartenza», afferma la seconda direttrice dello stabilimento AWM Sabine Schulz-Hammerl. Matthias Thiem del reparto Vendite di veicoli comunali e speciali presso Scania è d’accordo: «Il pacchetto complessivo ha molto senso. Allison è imbattibile in queste applicazioni che prevedono fino a 700 arresti del motore al giorno.»

È inoltre estremamente sensato anche far funzionare i veicoli per la raccolta dei rifiuti con il biogas. In definitiva, i veicoli a CNG raccolgono, tra l’altro, residui organici e scarti vegetali – e quindi la loro fonte di energia. Con il biogas nel serbatoio, durante i loro viaggi sono praticamente neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2, aiutando così già oggi gli specialisti bavaresi dello smaltimento a chiudere importanti cicli dei materiali e a compiere un passo avanti verso l’obiettivo zero rifiuti. (jas, 23 agosto 2022)

Monaco di Baviera ha puntato in alto con il concetto di rifiuti zero e vuole anche chiudere i cicli dei materiali con l’aiuto di camion a biogas, tra le altre cose. Fonte: AWM

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!