Portale per una mobilità più sostenibile

Keller Kehricht-Abfuhren
CNG-Mobility.ch
 
 

Logistica esemplare nello smaltimento di rifiuti 2.0

Da oltre sei mesi nella regione di Thayngen i rifiuti vengono raccolti da un silenzioso veicolo a biogas. Tutto ciò è possibile grazie al motore a CNG.
Keller Kehricht-AbfuhrenIl capo junior Andreas Keller con il nuovo veicolo di raccolta Scania alimentato a CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch Nel cuore del pittoresco centro di Thayngen SH si trova la sede della Keller Kehricht-Abfuhren. I suoi camion blu elettrico sono ben noti nella regione, ma da qualche tempo alcuni abitanti locali non si accorgono più della loro presenza. «Alcuni residenti mi hanno detto che non mi sentono nemmeno più quando passo a ritirare i rifiuti con il nuovo veicolo a CNG», racconta compiaciuto Andreas Keller, conducente e membro della direzione. «Tempo fa, con il diesel, mi avrebbero sentito entrare nella loro via e si sarebbero affrettati a mettere rapidamente fuori l’ultimo sacchetto della spazzatura». L’impresa specializzata nello smaltimento di rifiuti si è dotata infatti di un nuovo Scania con trazione a CNG, che è circa il 50% più silenzioso sulla strada. Tuttavia, Andreas Keller non è stato conquistato solo dalla silenziosità del mezzo, ma anche perché il motore è alimentato a CNG. «Da tempo valutavamo quali alternative ci fossero al diesel. Abbiamo considerato varie opzioni poiché volevamo anche un nuovo camion più rispettoso dell’ambiente. Adesso con la motorizzazione a CNG abbiamo la produzione di carburante proprio davanti a casa, per così dire», spiega Keller. «Raccogliamo infatti anche rifiuti verdi che costituiscono la fonte della nostra energia. I veicoli alimentati a biogas sono pressoché CO2 neutri». Già il mix di gas svizzero dei distributori di CNG consente di ridurre le emissioni di CO2 del 35% circa rispetto ai carburanti tradizionali come benzina e diesel. Keller Kehricht-AbfuhrenIl nuovo Scania con trazione CNG dello specialista dello smaltimento dei rifiuti di Thayngen è circa il 50% più silenzioso su strada di un diesel. Fonte: CNG-Mobility.ch Andreas Keller ha deciso infine per uno Scania da 410 CV e ne è molto soddisfatto. «Non abbiamo riscontrato alcun calo di prestazioni rispetto al diesel. Anche durante l’utilizzo delle unità ausiliarie per la raccolta di rifiuti, il motore a CNG non va mai su di giri e questo è davvero straordinario», racconta il giovane imprenditore. «Anche l’interazione tra il cambio automatico, il sistema start-stop e il motore funziona in modo assolutamente impeccabile. Se dovessi acquistare un nuovo mezzo oggi, sceglierei di nuovo subito un veicolo a CNG! Il prezzo di acquisto superiore è compensato da costi d’esercizio inferiori, ad esempio, grazie all’eliminazione dell’AdBlue. E poi è pratico, perché nei suoi giri il camion blu passa ogni giorno da un punto assistenza Scania, che può sempre intervenire in caso di emergenza o di una piccola manutenzione. «Infatti, non è così semplice ricevere un veicolo sostitutivo per i camion di raccolta, a differenza di quanto avviene per i dumper o per i camion normali». Negli ultimi sei mesi lo Scania G410 ha dimostrato di essere molto affidabile, superando il servizio invernale senza problemi. «All’inizio non eravamo tanto sicuri sulla pianificazione dei giri. Quindi per sicurezza abbiamo programmato sempre una sosta al distributore di carburante. Ma ora sappiamo che possiamo completare un giro senza problemi e senza fermarci ogni volta a fare carburante», racconta raggiante Andreas Keller, visibilmente soddisfatto del suo veicolo a CNG. Keller Kehricht-Abfuhren ha un totale di tre veicoli di raccolta e un ribaltabile per rifiuti speciali. Così l’azienda di Thayngen tiene pulita la regione, raccoglie i rifiuti neri e verdi, cartone, carta e plastica domestica o fornisce cassonetti per lo smaltimento. Circa 20 000 persone beneficiano dei servizi dell’impresa familiare fondata oltre 60 anni fa, la quale raccoglie ogni anno circa 5000-6000 tonnellate di materiali riciclabili e rifiuti. Keller Kehricht-AbfuhrenTra le altre cose, lo specialista dello smaltimento dei rifiuti raccoglie anche i rifiuti verdi e quindi la propria fonte di energia. E con il biogas nel serbatoio, lo Scania CNG è addirittura quasi neutrale in termini di CO2 sulla strada. Fonte: CNG-Mobility.ch Altri comuni hanno già contattato l’imprenditore esemplare che, con il suo veicolo a CNG e l’uso del biogas, fa per l’ambiente più di quanto richiesto? Dopo tutto, sempre più comuni cercano di ottenere il marchio di «Città dell’Energia» e una logistica di smaltimento a basse emissioni di CO2 che aiuti a chiudere il ciclo della materia a livello locale è sempre un bel biglietto da visita. «C’è un certo interesse, ma anche un po’ di scetticismo, perché i conti devono sempre tornare anche sul piano economico». Andreas Keller dissipa lo scetticismo dei suoi clienti proprio grazie al successo del suo mezzo blu fiammante a CNG per la raccolta di rifiuti CNG e conclude: «La gente apprezza anche il fatto che usiamo il biogas locale. Lavoriamo nella regione e prendiamo la nostra energia dalla regione: anche in questo caso si chiude un cerchio». (jas, 29 giugno 2021) [gallery size="full" link="file" ids="17338,17341,17332,17329,17344,17353,17356,17347,17374,17377,17380,17383,17386,17392,17368,17395,17440,17404,17407,17398,17410,17413,17416,17419,17428,17431,17434"]

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!