Portale per una mobilità più sostenibile

Vision 1789
 
 

Vittoria a Le Mans con motore a biogas?

Un team francese vuole rivoluzionare l’automobilismo sportivo e correre la leggendaria gara di Le Mans nel 2023 con la sua hypercar alimentata a biogas. La supersportiva mozzafiato e al tempo stesso rispettosa dell’ambiente potrebbe essere prodotta anche in versione da strada.

Vision 1789
Nel 2023, il veicolo francese Vision 1789 alimentato a biogas è in programma per la 24 ore di Le Mans.

A questa nuova hypercar lavora già da tre anni un team di 16 appassionati francesi con background di diverso tipo. Tuttavia, non si tratta solo di una supersportiva in edizione limitata, appannaggio di pochi facoltosi clienti, al contrario: «Puntiamo a realizzare una hypercar, senza compromessi, radicale, su misura e con il minor impatto possibile sull’ambiente nell’attuale contesto della svolta energetica», dichiara Thomas Castex, CEO & fondatore di Vision Automobiles Paris.

La Vision 1789, un nome che richiama la Rivoluzione Francese, mira a rivoluzionare la mobilità e anche il mondo dell’automobilismo sportivo. Il design di questa biposto mozzafiato si ispira proprio a un prototipo per la leggendaria 24 Ore di Le Mans. All’interno della Vision 1789 gli occupanti stanno come in un LMP (Le Mans Prototype) e il sottoscocca è progettato fin nel minimo dettaglio per la massima deportanza aerodinamica. La vettura da corsa con omologazione stradale è poi anche una meraviglia per gli occhi.

Ma, ancor più del design, il vero punto di forza dell’hypercar francese è la sua motorizzazione. Il motore della Vision 1789 è alimentato a biogas e, secondo gli sviluppatori, fornirà addirittura il 15% di potenza in più. «Per le corse useremo il biogas liquido, che è più leggero e meno voluminoso, mentre per la strada andrà benissimo il biogas gassoso. Per entrambi il serbatoio si trova dietro l’abitacolo», continua Thomas Castex.


La biposto dovrebbe essere assolutamente adatta agli sport motoristici, ma avere anche la patente di guida.

Gli sviluppatori di Vision 1789 hanno in programma di presentare il bolide a biogas al vasto pubblico nel 2021, in occasione di importanti saloni automobilistici, come quello di Parigi e Ginevra, ma anche in Italia, California, Gran Bretagna e a Dubai. Tuttavia, la data più importante per Vision Automobiles Paris è l’estate 2023, poiché la supersportiva a biogas parteciperà alla leggendaria 24 Ore di Le Mans. «Siamo così fortunati di avere nel nostro team due piloti professionisti delle lunghe distanze: Paul-Loup Chatin, campione europeo endurance 2019, e Matthieu Vaxivière, terzo a Le Mans 2019 con TDS Racing su un Oreca 07», aggiunge Thomas Castex.

La loro esperienza nell’automobilismo sportivo endurance sarà decisiva per l’ulteriore sviluppo dell’hypercar a biogas. E magari tra tre anni la Vision 1789 farà la storia delle corse, proprio come la Mazda 787B con il suo motore Wankel nel 1991 o l’Audi R10 TDI che, con il suo motore diesel, è riuscita nel 2006 addirittura a vincere la mitica gara. Il CEO Castex conclude infine: «È estremamente importante per noi sensibilizzare l’opinione pubblica sull’incredibile potenziale del biogas! Io e i miei soci di Vision Automobiles Paris, Martin Chatelier e Florian Gravouil, vogliamo promuovere i carburanti del futuro! (jas, 4 maggio 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!