Portale per una mobilità più sostenibile

Scania France
 
 

Viaggi scolastici nel rispetto del clima

In Bretagna, Linevia si occupa dei collegamenti degli scuolabus. Per renderli ancora più confortevoli e, soprattutto, più rispettosi del clima, utilizza autobus a biogas. Anche i 21 nuovi autobus Scania-Fencer con alimentazione a metano ottengono buoni voti dagli alunni.

Grazie ai nuovi autobus a biogas, gli scolari di Bertagne possono ora viaggiare in modo più confortevole e più rispettoso del clima. Fonte: Scania Francia

Aree naturali, ampi campi, imponenti foreste, valli pittoresche e singoli villaggi passano davanti al finestrino dell’autobus, mentre lo scuolabus bianco di Linevia, azienda a conduzione familiare specializzata nel trasporto di passeggeri, continua tranquillamente il suo viaggio verso il Collège di Mordelle. Una volta qui, l’autista Didier Liope parcheggia il suo autobus accanto agli altri scuolabus che hanno già portato i loro alunni al Collège in Bretagna.

L’autista Didier Liope apprezza il suo nuovo posto di lavoro. Fonte: Scania Francia

«Il nuovo scuolabus Scania-Fencer funziona a biogas. È uno dei 21 autobus che sono stati gradualmente aggiunti alla nostra flotta dallo scorso autunno», rivela con orgoglio Liope. «Sono stati sviluppati appositamente per questo tipo di trasporto e sono perfettamente adatti», aggiunge, lodando anche il buon equipaggiamento degli Scania, i loro sistemi di sicurezza, il comfort di guida e il risparmio di carburante.

L’operatore Linevia ha persino creato una propria infrastruttura di stazioni di rifornimento per gli scuolabus. Fonte: Scania Francia

«Consumano pochissimo! Inoltre, il fatto di utilizzare il biogas è in linea con l’impegno di Linevia nei confronti dell’ambiente», sottolinea Liope. Linevia è un’azienda a conduzione familiare, oggi gestita dai tre fratelli François, Christophe e Julien Herviaux. L’azienda, fondata dai loro nonni a Guer (F) nel 1934, ha sempre avuto uno spirito pionieristico. Nel corso degli anni, l’azienda francese si è concentrata sul trasporto passeggeri, ponendo l’accento sulla massima sostenibilità possibile. «Il pericolo è quello di continuare a rimandare e aspettare nuove energie e tecnologie! Siamo convinti che si tratterà di un mix, a seconda dell’area di utilizzo e della topografia delle linee. Con il CNG, piuttosto con il biogas, per il traffico extraurbano», ammette François Herviaux, presidente e direttore generale dell’azienda.

Autobus Scania con alimentazione a metano e biogas nel serbatoio. Fonte: Scania Francia

Con una lunghezza di 13,07 metri, un vano conducente di nuova concezione e dodici serbatoi di gas sul tetto che gli consentono un’autonomia di 650 chilometri, lo Scania Fencer ha conquistato la fiducia dei fratelli Herviaux grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo. Inoltre, Scania France ha coinvolto il trio nello sviluppo dell’autobus. Xavier Guimbretière, Head of Region West, Coach Sales Scania France, rivela: «Lo spazio del sedile del conducente e la regolazione elettrica degli specchietti sono stati rivisti dopo i primi test».

Autobus Scania con alimentazione a metano e biogas nel serbatoio. Fonte: Scania Francia

Mentre l’autista Didier Liope continua il suo servizio, gli studenti sul retro dello Scania Fencer sfruttano al meglio il loro tempo. Alcuni chiacchierano, altri riflettono sul paesaggio che passa. Con i suoi 63 posti a sedere, tutti dotati di cinture di sicurezza, il nuovo autobus soddisfa pienamente le aspettative di Linevia. I fratelli sono entusiasti degli scuolabus a metano con biogas nei serbatoi e perseguono una filosofia aziendale olistica anche in altri modi: «I nostri sforzi di assunzione di responsabilità si esprimono sia in una politica inclusiva delle risorse umane che nell’impegno per la riforestazione della regione, il coinvolgimento in un’economia circolare e lo sviluppo del settore del biogas», spiega François Herviaux.

Insgesamt umfasst die neue Biogas-Flotte nun 21 neue Scania-Fencer-Busse mit CNG-Antrieb. Quelle: Scania France

Convinto del ruolo significativo del biogas nella transizione energetica, ha persino fatto installare linee di ricarica del biogas per gli scuolabus. Adattato liberamente da Winston Churchill: «È meglio prendere in mano il cambiamento prima che ci prenda alla gola», dice il capo dell’azienda. Un approccio per il quale riceverà un’alta valutazione non solo dagli studenti, ma anche dall’ambiente. (pd/jas, 7 settembre 2023)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!