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Qui vengono formati gli esperti CNG

I garagisti che desiderano eseguire la manutenzione dei veicoli a CNG e LNG devono conseguire un’apposita certificazione. Come ha fatto Michael Steiner di Thun.
Garage Bärfuss AutefSe fai la chiave su auto CNG, sei un proprietario di un'officina che deve fare quello che si chiama un corso di ricertificazione ogni cinque anni. Fonte: CNG-Mobility.ch Michael Steiner è il proprietario del Garage Bärfuss AG di Thun ed essendo un rivenditore del marchio Fiat conosce la tecnologia CNG da molti anni. Il motivo per cui a inizio marzo ha frequentato il corso CNG della ditta Autef è molto semplice: chi opera sulle auto a CNG deve completare ogni cinque anni un corso di ricertificazione per rinfrescare le conoscenze acquisite. «Si impara sempre qualcosa di nuovo», ammette Michael Steiner parlando del corso di una giornata tenutosi a Reiden LU. Inoltre ha apprezzato lo scambio con gli altri partecipanti. Dodici meccanici e meccatronici hanno partecipato al corso, tra cui i collaboratori delle officine di Amag, Iveco, Bernmobil e dell’esercito, anch’esso dotato di veicoli a CNG. Il corso è stato tenuto da Fredy Heinzler, cofondatore di Autef, che Michael Steiner definisce «un luminare nel campo del gas naturale». Fiat è presente in Svizzera con veicoli a CNG dal 1997 e in questi anni ha vissuto alti e bassi. I modelli poco potenti della fine degli anni ‘90 e dei primi anni 2000 erano poco apprezzati dai consumatori svizzeri. La svolta è arrivata nel 2012 con la Fiat Panda TwinAir Natural Power. La piccola italiana era capace di erogare con il suo motore turbo da soli 0,9 litri ben 85 CV affermandosi così come auto ideale per la città. «Abbiamo venduto molte di queste Panda a CNG», si ricorda il garagista Steiner. «Sono auto pratiche e semplici. La tecnologia funziona.» Attualmente a Thun ci sono due stazioni di rifornimento per il CNG e il biogas. Garage Bärfuss AutefL'esperto Autef Fredy Heinzler (a destra) spiega i vantaggi di uno strumento speciale durante il corso. Fonte: CNG-Mobility.ch Con Panda, Fiorino, Doblò e Ducato sono quattro i modelli Fiat alimentati a CNG attualmente disponibili in Svizzera. Ma Michael Steiner e il suo team eseguono manutenzione e riparazione anche sui veicoli a CNG di altri produttori. Non si sa quale strada prenderà Fiat con il CNG; il gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e il gruppo francese PSA, sta solo muovendo i primi passi. Michael Steiner resta convinto dei vantaggi della tecnologia CNG: «È adatta all’uso quotidiano, conveniente e con il biogas è praticamente imbattibile anche sul piano delle emissioni di CO2.» A Thun, dal 2017 ARA Thun produce biogas dal fango di depurazione e lo immette nella rete del gas di Energie Thun AG. Così i prodotti di scarto della regione sono trasformati in energia sul territorio, con un bilancio di CO2 praticamente neutro. Steiner: «È ottimale.» Tuttavia, le vendite di veicoli a CNG sono diminuite negli ultimi anni, spiega il garagista. «Credo che la politica punti quasi esclusivamente sulla mobilità elettrica.» Ma il crescente interesse del settore dei trasporti per i veicoli a CNG e LNG rende Michael Steiner fiducioso, «potrebbe dare un impulso alla tecnologia». (sco, 8 aprile 2021) Garage Bärfuss AutefMichael Steiner (a sinistra), proprietario del Garage Bärfuss AG di Thun, parla con l'esperto Autef Fredy Heinzler degli aspetti attuali della tecnologia CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch

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