Portale per una mobilità più sostenibile

CNG-Mobility.ch
 
 

Meno CO2 con il tool e il biogas

Per quanto riguarda la logistica, Migros punta anche sul biogas e, da un anno, su un nuovo tool in grado di definire il tipo di propulsione ideale per ogni percorso. In questo modo, gli specialisti dei trasporti del grande distributore sono in grado di riconoscere con esattezza quali veicoli e motorizzazioni sono più sensate su quale percorso.
Al Salone dei veicoli commerciali, Transport-CH, la start-up GreenGT ha mostrato un sistema di celle a combustibile basato su un Kamaz russo che è stato sviluppato interamente in Svizzera nell'ambito del programma «GoH!» Il camion H2 sarà presto sulla strada per Migros Ginevra. Fonte: CNG-Mobility.ch L’apertura tecnologica nella logistica e nel trasporto merci è importante per il gigante svizzero del dettaglio Migros. Difatti non tutte le cooperative devono affrontare le stesse sfide di trasporto. Daniel Balmer, responsabile della logistica dei trasporti della Cooperativa Migros Svizzera orientale CMSO, chiarisce: «I camion a idrogeno sono ancora in fase di sviluppo, mentre la propulsione a gas è una tecnologia consolidata. Ma non vogliamo certo mettere le diverse motorizzazioni alternative in competizione tra di loro: solo l’utilizzo definisce il tipo di propulsione.» Anche il suo collega Pierre Müller, responsabile della logistica di Migros Basilea, per il trasporto con i camion si affida anche ai camion a biogas ed è a favore dell’apertura alle tecnologie. Oltre a un camion elettrico e, di recente, anche a uno a idrogeno, il secondo commerciante al dettaglio della Svizzera sull’ansa del Reno punta attualmente anche su cinque camion a biogas e su un furgone a biogas. Già testato e un'opzione di guida entusiasmante per l'ambiente e per i costi: il biogas nel trasporto merci. Fonte: CNG-Mobility.ch Con il biogas, infatti, Migros è in grado di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 già oggi. Ma non è tutto: il gigante arancione vuole sempre sapere quando e quale tecnologia propulsiva è più indicata per rifornire le filiali. Per questo motivo, insieme all’Empa, ha sviluppato un algoritmo speciale. «In un software sono registrati tutti i nostri percorsi e veicoli», spiega Thomas Wunderli, responsabile Processi e Sistemi Business presso Migros Logistica Transport. «Immettendo il peso, ci mostra il profilo altimetrico – ad esempio per la tratta Gossau-Samedan – e ci fornisce anche dati precisi sulle emissioni di CO2Uno dei camion a biogas che rifornisce già i negozi di Migros Basilea e Migros Ostschweiz in modo quasi neutro di CO2. Fonte: CNG-Mobility.ch Sulla base di questi dati con informazioni sulle emissioni di CO2 – e precisamente su Well to Tank, Tank to Wheel, produzione/smaltimento e infrastruttura – gli impiegati di logistica Migros possono effettuare una pianificazione migliore e più intelligente con l’ausilio dell’algoritmo sviluppato. «In questo modo vediamo anche dove investire in quali veicoli e propulsioni. Il sistema è in uso da un anno: calcoliamo ogni notte i singoli itinerari e decidiamo anche in merito alla disponibilità dei veicoli, a quale propulsione utilizzare e dove», spiega Thomas Wunderli. Una delle propulsioni più ricorrenti è la propulsione a CNG che, grazie al biogas nel serbatoio, consente agli autocarri pesanti di circolare praticamente a impatto zero in termini di CO2. E, grazie all’economia circolare, i residui biogeni possono essere riciclati in modo sensato, anziché semplicemente bruciati. Lo ha spiegato molto chiaramente alla Transport-CH Pascal Lenzin, coordinatore nazionale per la mobilità a gas naturale e biogas presso Energie Wasser Bern (EWB). Ulteriori dettagli sono disponibili nel video. (jas, 14 novembre 2021) [embed]https://www.youtube.com/watch?v=p4st-VJUVVQ[/embed]

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!