Portale per una mobilità più sostenibile

La Logistique Automobile Scania
Scania
 
 

Logistica auto a impatto climatico neutro

In Francia è ora possibile optare per  una logistica a impatto climatico zero. Possibile grazie alla prima bisarca a CNG di Scania. Viene impiegata dall’azienda specializzata a conduzione familiare La Logistique Automobile nell’area metropolitana di Parigi.
La Logistique AutomobileLa Logistique Automobile, un'azienda specializzata nel trasporto, stoccaggio e ricondizionamento di automobili, ha molti anni di esperienza. Fonte: LAUTO L’azienda francese La Logistique Automobile, in breve LAUTO, è responsabile del trasporto di autoveicoli a Parigi e nel sud-ovest della capitale. Già negli anni Cinquanta Charles Moncassin consegnava autoveicoli per conto di costruttori e concessionarie ed era considerato uno dei pionieri del trasporto auto in Francia. Nel frattempo, l’azienda ne ha trasportati a destinazione oltre 2 milioni, fino a questo momento su camion bisarche diesel. Tuttavia, lo spirito pionieristico continua a essere un elemento portante della filosofia aziendale. Per questo LAUTO non pensa solo al passo con i tempi, ma li precorre. «Siamo attivi principalmente a Parigi e nell’area metropolitana parigina. Per questo abbiamo voluto anticipare gli imminenti divieti di circolazione scegliendo uno Scania con motore CNG» spiega Thierry Hubert Dupon, presidente di LAUTO. Gli autocarri a gas emettono infatti fino al 35% in meno di CO2 rispetto a quelli diesel della stessa categoria. Se poi vengono riforniti con biogas svizzero, la riduzione può arrivare addirittura all’85%. La Logistique Automobile ScaniaL'autotrasportatore CNG ha un'autonomia di circa 500-600 chilometri e può trasportare fino a cinque veicoli. Fonte: Scania Dupon aggiunge: «Siamo molto soddisfatti del camion bisarca a CNG». La sua azienda ha optato per uno Scania G 340 B4x2NB con cabina di guida corta e bassa, che crea quindi più spazio e consente di trasportare fino a cinque autoveicoli. Le sospensioni pneumatiche complete, il cambio automatico Opticruise e il retarder idraulico garantiscono un elevato comfort di guida. Il veicolo con carrozzeria Rolfo è alimentato da un motore 9 litri da 340 CV e dotato di otto bombole di gas, quattro su ogni lato del telaio. Contengono 150 kg di gas ciascuna, garantendo al veicolo a CNG un’autonomia compresa tra 500 e 600 km. La prima bisarca a CNG di Scania consegnata in Francia si inserisce perfettamente nella flotta LAUTO. «Scania ha risposto alle nostre esigenze e ci ha fornito un veicolo che le soddisfa perfettamente, esaudendo al contempo il desiderio di essere all’avanguardia nel trasporto auto a basse emissioni» dichiara visibilmente soddisfatto Thierry Hubert Dupon. «La bisarca a CNG, inoltre, è eccellente non solo per la nostra immagine del marchio, ma anche per quella dei nostri clienti nel settore dell’auto». Chi può dire infatti di poter consegnare un veicolo al cliente finale attraverso produzione e logistica o trasportandolo da un punto all’altro senza il fardello del CO2? L’uso di biogas e veicoli a CNG, come nel caso della bisarca LAUTO, lo rende possibile! (jas, 30 dicembre 2021) La Logistique Automobile ScaniaLo Scania G 340 B4x2NB di LAUTO è il primo autotrasportatore Scania alimentato a CNG ad essere consegnato in Francia. Fonte: Scania

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!