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Camion a LNG per differenziarsi

A settembre l’azienda di trasporti Raphael Scheiben riceve il suo secondo camion a LNG da Scania.  «È bello sapere di poter dare un piccolo contributo per una circolazione più ecologica. Anche in futuro faremo ulteriori investimenti in questo senso», spiega il direttore Joel Scheiben.
ScheibenRaphael Scheiben punta su un semirimorchio Scania R410 a LNG con piano mobile Peischl e assale SAF Trak. Fonte: Scheiben L’azienda Raphael Scheiben di Lamperswil in Turgovia è considerata un partner affidabile nell’ambito della conversione di biomasse e della logistica di trasporto. «Vogliamo continuare ad evolverci per rimanere concorrenziali anche in futuro. Un altro aspetto per noi molto importante è la riduzione delle emissioni di CO2, per fare la nostra parte per l’ambiente», spiega Joel Scheiben, figlio del titolare e futuro conducente del secondo semirimorchio Scania R410 a LNG. Il veicolo a LNG è stato acquistato per offrire un valore aggiunto ai clienti. Per una piccola azienda non è facile affermarsi nel settore dei trasporti, puntualizza Joel Scheiben. Offrire un servizio eccellente non basta. L’integrazione del CNG liquefatto (vedi box informativo) è una soluzione intelligente. L’acquisto è stata una mossa praticamente scontata, considerando che l’azienda gestisce un sito di compostaggio a Müllheim TG e collabora con aziende che producono biogas. Parlando dei suoi clienti, Joel Scheiben cita anche Ricoter. La partnership con il pioniere del terriccio svizzero senza torba dura ormai da oltre 15 anni. All’inizio Scheiben offriva a Ricoter servizi di trasporto, oggi la collaborazione si estende in diversi ambiti: Scheiben fornisce all’azienda servizi di trasporto e compost da giardino, svolge lavori con macchine mobili come trituratori e vagli a stella.  «Le reazioni dei clienti e dei partner ci incoraggiano a fare ulteriori investimenti», aggiunge Joel Scheiben. Il secondo camion a LNG entrerà in servizio a settembre. ScheibenIl distributore di LNG a Weinfelden è sufficiente per Scheiben. Una rete di stazioni di servizio più fitta, però, semplificherebbe la pianificazione. Fonte: Scheiben Il feedback dei clienti rispetto all’evidente impegno per l’ambiente è molto positivo e molti chiedono quando si vedrà il camion a LNG. Lo stupore nel vedere piccole aziende come Scheiben fare investimenti di questo genere è grande. Inizialmente anche da parte dei collaboratori, preoccupati delle prestazioni ridotte rispetto a quelle di un camion diesel.  Joel Scheiben assicura: «Le caratteristiche di guida in termini di silenziosità ed elasticità sotto ottime. Scania ha portato sul mercato un ottimo prodotto dal punto di vista della trasmissione alla curva di potenza e alla curva di coppia del motore». Il camion Scania con motore a LNG viene usato principalmente nel trasporto nazionale, su percorsi di lunghezza molto variabile. Il chilometraggio annuale è di circa 100'000 chilometri. «Da imprenditore apprezzo molto i consumi ridotti. In media parliamo di 25-45 chilogrammi ogni 100 km», spiega Joel Scheiben. Per farsi un’idea ha svolto diverse prove su strada, con un camion diesel e uno a LNG di pari peso uno dietro l’altro. «In tutti i casi il camion a LNG è risultato più economico del 7-15%». Un altro elemento di risparmio è rappresentato dai costi d’esercizio anche tenendo conto dei maggiori costi iniziali che, secondo i calcoli di Joel Scheiben, saranno compensati dopo 400'000 km circa. «Naturalmente possiamo aspettarci sviluppi ulteriormente positivi se per esempio l’esenzione parziale dalla TTPCP passerà anche per il biogas». Indipendentemente da questo, l’azienda Raphael Scheiben intende continuare a investire in veicoli più ecologici. (mig, 22 luglio 2021) ScheibenL’azienda Raphael Scheiben di Lamperswil in Turgovia è considerata un partner affidabile nell’ambito della conversione di biomasse e della logistica di trasporto. Fonte: Scheiben

La differenza tra LNG e CNG

L’acronimo LNG sta per Liquefied Natural Gas e indica il CNG liquefatto attraverso un processo di raffreddamento a temperature comprese tra i -161 e i -164° C. L’LNG presenta vantaggi evidenti soprattutto per quanto riguarda il trasporto e lo stoccaggio, inoltre occupa solo un seicentesimo del volume del CNG. Lo svantaggio dell’LNG risiede nel complesso processo di liquefazione, che consuma circa il 10-25% del contenuto energetico del CNG, inoltre il liquido criogenico può causare congelamento a contatto con la pelle o rotture e fragilità nell’acciaio non protetto. Tuttavia, la combustione dell’LNG è molto più pulita di quella del diesel perché rilascia il 15% in meno di CO2, il 35% in meno di ossidi di azoto e persino il 95% in meno di polveri sottili, e questo è un enorme punto a favore dell’LNG. ScheibenLa partnership con Ricoter dura ormai da oltre 15 anni. Fonte: Scheiben

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