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Seat Leon TGI im Test
CNG-Mobility.ch
 
 

Aspetto sportivo, bassi consumi

La nuova Seat Leon non ha solo un bell’aspetto ma si guida anche bene. Grazie all’ampia dotazione e ai consumi ridotti, la cinque porte spagnola con motore a CNG da 130 CV convince anche nelle prove in condizioni reali. Risvegliare emozioni e contemporaneamente proteggere l’ambiente: cosa si può desiderare di più?
Seat Leon TGI im Test 2021Proporzioni ben bilanciate, buona maneggevolezza e bassi consumi: la Seat Leon TGI è vincente nel test quotidiano. Fonte: CNG-Mobility.ch «Hola!» – o meglio «Ciao bella!». Sì, perché questa spagnola è davvero una bellezza. E quando si apre la porta, viene proiettato sull’asfalto addirittura un «Hola!» per salutare il cliente – davvero una figata! Abbiamo testato il modello speciale della Seat Leon con il motore quattro cilindri TGI 1,5 l e siamo rimasti stupiti dall’equipaggiamento della cinque porte. L’elegante compatta convince anche a livello estetico con il suo look sportivo FR. Le luci a LED e la banda luminosa continua completamente a LED nella parte posteriore sono perfette per le forme dinamiche della spagnola. All’interno della Seat Leon di quarta generazione ci si cala non solo su sedili molto comodi con un buon sostegno laterale ma anche nel futuro in termini di comodità dei comandi e tecnologia. La luce ambientale può essere adattata a seconda dei gusti e si sviluppa a forma di arco partendo dagli sportelli anteriori e arrivando fino alla parte superiore del cruscotto. Circonda letteralmente i passeggeri, sottolinea la gradevolezza degli interni della Leon ed è molto più che semplice estetica. Infatti, non appena un veicolo si avvicina da dietro o si trova nell’angolo cieco, mette in guardia il guidatore con un ulteriore effetto luminoso. Davvero intelligente! Perfettamente collegato in rete e con una moltitudine di opzioni: l'abitacolo completamente digitale della Seat Leon, compresa l'illuminazione ambientale. Fonte: CNG-Mobility.ch Altrettanto riuscito è il full-digital cockpit con la sua connettività digitale perfetta, i servizi più disparati e vari strumenti di navigazione online. Ecco come funziona l’infotainment oggi! Come su un tablet, sul grande display multifunzione da 10 pollici è possibile zoomare e far scorrere i singoli dettagli e funzioni oppure, tramite il volante multifunzionale, visualizzare le funzioni digitali nel display del cockpit davanti al volante, il tutto secondo le proprie preferenze. Piccolo svantaggio: la varietà di opportunità e servizi può distrarre. Una volta stabilita la propria configurazione, però, è impossibile fare a meno di tutte le funzioni. Proprio come il pratico scomparto per la ricarica wireless del cellulare e il climatizzatore a tre zone, grazie al quale anche i passeggeri posteriori possono impostare temperatura e ventilazione. Grazie a 130 CV e 200 Nm, il modello a cinque porte, lungo 4,39 metri e con un peso di 1411 chili, è anche molto agile con la potenza del CNG. Fonte: CNG-Mobility.ch Sotto l’elegante cofano della Leon utilizzata nel nostro test pulsa un silenzioso motore TGI 1,5 litri. Grazie ai 130 CV e ai 200 Nm, la propulsione a CNG non ha problemi a dare slancio al veicolo compatto del peso di circa 1,4 tonnellate. Passa infatti da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e arriva a 203 km/h. Il quattro cilindri armonizza bene con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Solo alla partenza la spagnola, solitamente impetuosa, si concede un secondo di riflessione finché il sistema start-stop non reagisce e si può partire. In questo caso è utile passare brevemente alla modalità sportiva. Così la spagnola è pronta a scattare al prossimo semaforo verde. Nella modalità sportiva, il conducente può cambiare marcia con le leve sul volante o con quella centrale del cambio. È sicuramente più comodo lasciare il lavoro al sofisticato DCT e godersi l’elevato comfort di guida e la buona tenuta di strada della cinque porte. La Seat Leon TGI è un vero piacere da guidare grazie alla sua buona tenuta di strada. Fonte: CNG-Mobility.ch La Seat mette il buonumore non solo quando si guida, ma anche e soprattutto quando si fa rifornimento. Con 4,8 kg di CNG per 100 km, nonostante la guida sportiva e le tante curve sulle colline del Toggenburgo, siamo di poco al di sopra dei valori di fabbrica secondo il WLTP di 4,6 kg/100 km. Chapeau! E con una guida economica è sicuramente ancora più parsimoniosa e più conveniente! Ma anche così muoversi con il CNG costa meno di 10 franchi ogni 100 chilometri. Considerati i prezzi dei carburanti in costante aumento, questo fa molto bene al bilancio domestico! E anche l’ambiente ne trae vantaggio: già con il mix di gas svizzero erogato dai distributori, le emissioni di CO2 della spagnola a CNG sono inferiori di circa il 35% rispetto ai carburanti tradizionali come benzina e diesel. Grazie alla percentuale di biogas del 20% riconosciuta dalla Confederazione, le emissioni di CO2 rilevanti per il clima della Seat Leon sono pari a 99 g/km. E facendo il pieno al 100% di biogas come abbiamo fatto noi nel test, si ha un impatto quasi neutro in termini di emissioni di CO2. Seat Leon TGI im Test 2021Quando si apre la porta, il modello speciale completamente equipaggiato proietta persino un accogliente «Hola!» sull'asfalto. Fonte: CNG-Mobility.ch Tra l’altro, l’elegante cinque porte guadagna punti anche sul prezzo: grazie a diversi premi e nonostante una lunga lista di dotazioni aggiuntive, questo pratico modello speciale è particolarmente conveniente e offre ai clienti un risparmio di 7900 franchi. Vale quindi la pena spingere a tavoletta con il modello speciale «Hola!» della Seat Leon 1.5 TGI «FR» da 31’950 franchi. (jas, 18 ottobre 2021)  
Seat Leon 1.5 TGI «FR» Modello speciale «Hola!»
Numero cilindri motore R4
Motore (cilindrata in cm3) 1498
Trasmissione Anteriore, DCT a 7 rapporti
Potenza 96 kW (130 CV) a 5000-6000 giri/min.
Coppia 200 Nm a 1400-4000 giri/min.
Carburante 17.3 kg CNG/biogas + 9 l benzina
Consumo di carburante in kg/100 km (WLTP, ciclo combinato) (costruttore/test) 4,6 / 4,8 CNG/biogas
Equivalente benzina (costruttore/prova) 7,2 l / 7,5 l/100 km
Emissioni di CO2 in g/km (costruttore/prova) 124 (rilevanti per il clima: 99) / 132 (rilevanti per il clima: 106) g/km
Dimensioni (lunghezza/larghezza/altezza) e peso 4,39 / 1,80 / 1,46 m e 1411 kg
Capacità bagagliaio da 300 a 1217 l
Prezzo da (senza premi, dati al 01.09.2021) CHF 33’150.–
Prezzo veicolo di prova CHF 31’950.–
Difetti La varietà del cockpit virtuale può distrarre durante la guida; il sistema start-stop, insieme alla funzione «Auto Hold», si concede più di un secondo di riflessione quando si riparte ai semafori
Pregi Forma dinamica e, al tempo stesso, ampia disponibilità di spazio; ampio equipaggiamento già di serie nel modello speciale; comportamento di guida sportivo e grande comfort di guida; valori di emissioni e consumi ridotti; interessante rapporto prezzo/prestazioni
Per ulteriori indicazioni su consumi, emissioni di CO2 ed efficienza energetica visitare il sito del costruttore: www.seat.ch [gallery link="file" size="full" ids="19105,19189,19171,19096,19183,19093,19090,19099,19147,19141,19144,19168,19057,19060,19063,19066,19069,19078,19054,19081,19111,19114,19117,19120,19123,19126,19129,19132,19135,19138,19249,19246,19150,19156,19153,19261,19258,19198,19162,19165,19255,19252,19210,19204,19234,19216,19219,19222,19225,19228,19237,19201,19207,19240,19087,19072,19075"]

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