Dopo diversi mesi di progettazione e costruzione, è entrata in funzione in Francia la più grande stazione di CNG e biogas per autocarri. Si trova a Gennevilliers, il secondo porto fluviale più grande d’Europa e importante hub logistico della metropoli Parigi.
Dal 1° agosto, fino a quattro camion possono essere riforniti contemporaneamente nella più grande stazione di rifornimento di metano della Francia. Fonte: Total Fleet
Nella regione economica in piena espansione dell’Ile-de-France, a soli 30 minuti dal centro della capitale francese Parigi, la società energetica
Total ha aperto la più grande stazione di rifornimento di CNG e biogas in Francia. Il nuovo distributore, che offre esclusivamente gas naturale compresso o biogas, è stato realizzato su misura per autotrasportatori e autocarri, e mira a offrire loro ulteriori possibilità di rifornimento per le varie rotte di consegna alla metropoli con milioni di abitanti.
CNG (Compressed Natural Gas) e LNG (Liquefied Natural Gas) sono tra i sistemi di propulsione per i veicoli commerciali con le più basse emissioni di CO
2, soprattutto nel traffico regionale e a lunga distanza. Infatti, rispetto a un autocarro alimentato a gasolio, un mezzo pesante alimentato a CNG o LNG genera fino al 15% in meno di emissioni di CO
2. Con un rifornimento al 100% di biogas, la riduzione delle emissioni di CO
2 è pari addirittura al 75-85%.
Total intende ampliare ulteriormente la gamma di stazioni di rifornimento di GNC in Francia entro il 2022. Fonte: Total Fleet
Il distributore al porto di Gennevilliers è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e consente il rifornimento di quattro camion contemporaneamente. Tutti gli erogatori sono dotati di raccordi di carica NGV1 e NGV2. Collegata alla rete di gas ad alta pressione di GRTgaz, la stazione di rifornimento Total fornisce CNG con percentuali di biogas variabili secondo le esigenze del cliente: CNG20 (con il 20% di biogas), CNG50 e CNG100. L’offerta è in linea con l’impegno assunto da Total nell’appalto per la costruzione di Sigeif Mobilités nel 2018, in base al quale almeno il 10% del volume totale di CNG della stazione di rifornimento deve provenire da fonti rinnovabili.
La rete di stazioni di rifornimento di CNG si sta espandendo a ritmo serrato in tutta Europa. Questo sviluppo dovrebbe incoraggiare gli autotrasportatori a utilizzare in tutta Europa un maggior numero di veicoli a CNG. Già nel 2019 era notevolmente aumentato
il numero di veicoli commerciali europei alimentati a CNG o LNG. Non c’è da stupirsi dunque che entro il 2022 il solo gruppo Total intenda aprire altre 350 stazioni di rifornimento di CNG in Europa, di cui 110 in Francia
. (jas, 14 agosto 2020)
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=l2_h8cdMCKg[/embed]