Portale per una mobilità più sostenibile

 
 
 

La mobilità sostenibile diventa realtà

Nessun altro evento legato all’automobile in Svizzera gode di uno status così prestigioso come il Geneva International Motor Show (GIMS). Dal 5 al 15 marzo 2020 a maggior ragione, perché il Salone dell’automobile si trasformerà in fiera della mobilità. Ci sarà anche CNG-Mobility con una serie di conferenze nel padiglione 6.

I visitatori del 90° Salone dell’automobile di Ginevra potranno approfittare quest’anno di una serie di eventi speciali, tra cui un’interessante serie di conferenze pubbliche. CNG-Mobility partecipa a questo evento sulla mobilità attuale e futura: nell’ambito del GIMS Tech nel padiglione 6, le società regionali dell’industria svizzera del gas organizzano quattro interessanti conferenze con relatori di elevata caratura. L’attenzione si concentra su vari aspetti della mobilità ecologica.

Giovedì 5 marzo 2020, dalle 13.15 alle 14.00
«Il CNG dal punto di vista dei produttori, dei rivenditori e dei clienti»

Il Dr. Jens Andersen ha lavorato per oltre 20 anni come manager automobilistico in varie posizioni presso Volkswagen AG, terminando con quella di Head of Group Technology Strategy & Group Officer CNG Mobility, in cui era responsabile delle attività CNG per il massimo produttore di automobili al mondo. Dal 2018 Jens Andersen offre consulenza ad aziende e organizzazioni sulla mobilità sostenibile in qualità di esperto a livello internazionale.


Martedì 10 marzo 2020, dalle 11.30 alle 12.15
«Zero emissioni nette di CO2 entro il 2050: cosa significa per il trasporto stradale»

Christian Bach, responsabile del settore Sistemi di propulsione dei veicoli dell’Empa, è uno degli scienziati più rinomati nel campo della ricerca sulle motorizzazioni. Il suo istituto, che fa parte del Politecnico federale di Zurigo (ETH), gode di un’eccellente reputazione internazionale. Insieme al suo team, Christian Bach detiene il record mondiale di efficienza per le autovetture con motore a combustione. Da anni lavora per una riduzione efficace delle emissioni di CO2 nel trasporto individuale motorizzato.


Mercoledì 11 marzo 2020, dalle 11.30 alle 12.15
«Driver’s Choice: i criteri in base ai quali si decide per un determinato acquisto»

Stefan Reiser ha studiato informatica di gestione e dal 2005 ha lavorato nel settore ricerca di mercato e Market Intelligence, tra l’altro come responsabile dell’unità di ricerca automobilistica, presso l’istituto di ricerca globale Ipsos. Ha gestito vari studi di mercato per costruttori e fornitori di autovetture e veicoli commerciali, oltre che per diversi gruppi di concessionari e garagisti, fra l’altro nell’ambito dell’accettazione dei nuovi veicoli, della clienti e dell’after-sale. Dall’inizio del 2019 Stefan Reiser è responsabile della ricerca di mercato presso il LINK Institut di Zurigo. A Ginevra, Reiser presenta i risultati di una ricerca di mercato rappresentativa, condotta nell’ottobre 2019 dal suo istituto per conto dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) su oltre 1000 automobilisti svizzeri.


Giovedì 12 marzo 2020, dalle 11.30 alle 12.15
«Ecco come ripaga la mobilità»

In qualità di Country Sustainability Manager, Patrick Wittweiler è responsabile di garantire che la strategia di sostenibilità di Coca-Cola venga attuata anche in Svizzera. La riduzione delle emissioni di CO2 costituisce una priorità tra gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda. In questo contesto, Coca-Cola Svizzera punta anche sulla mobilità a CNG. Sotto la direzione di Patrick Wittweiler, l’azienda ha recentemente sostituito gran parte del suo parco veicoli. Questo è stato il frutto di lunga valutazione per garantire il miglior equilibrio possibile tra economia ed ecologia. Patrick Wittweiler illustrerà i criteri utilizzati per attuare una decisione di così ampia portata e come la mobilità sostenibile ripaga oggi.

Dopo la conferenza, Jean-Christophe Carrillat, Purchasing Director di L’Oréal Suisse, risponderà alle domande del pubblico. Come Coca-Cola, anche L’Oréal Suisse ha sostituito parte della sua flotta con veicoli a CNG. Jean-Christophe Carrillat parlerà in esclusiva delle sue esperienze.

Siete i benvenuti!

Le conferenze sono aperte al pubblico, ma il numero di posti è limitato; sono disponibili 200 posti a sedere al massimo. Dopo le conferenze, i relatori saranno a disposizione per domande e per uno scambio specialistico presso lo stand di gazenergie (stand n. 6120) nel padiglione 6/GIMS-Tech. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità!

Per garantire un’organizzazione ottimale, l’iscrizione è obbligatoria.

     

    Una mobilità più rispettosa del clima:
    Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!