Portale per una mobilità più sostenibile

Scania France
 
 

Un tocco verde nella catena di fornitura

Leroy Merlin, specialista francese di edilizia e hobbistica, affida la propria logistica regionale anche a veicoli a GNC con un approccio preciso, intelligente e quasi neutro in termini di CO2 grazie al biogas contenuto nel serbatoio. Un importante tassello verde nella decarbonizzazione della catena di approvvigionamento dell’azienda.

La giornata inizia presto per i camion Scania a metano che lavorano per la catena di bricolage Leroy Merlin. Fonte: Scania France

È ancora notte al deposito di Transports Rautureau a Mortagne-sur-Sèvre in Francia quando lo Scania R 410 a GNC e il suo rimorchio con i colori della catena fai da te Leroy Merlin iniziano una nuova giornata di lavoro. Come ogni mattina, l’autista Jean-François David fa il rifornimento di biogas presso la stazione CNG di Agricarbur, a poche centinaia di metri di distanza. «È stata costruita da un’associazione di agricoltori locali che forniscono esclusivamente biogas prodotto a soli 300 metri da qui» spiega David. E aggiunge: «I colleghi sostenevano che il rifornimento avrebbe richiesto molto tempo. Ma sono rimasto piacevolmente sorpreso, perché non dura più di quello di un diesel. D’altra parte, l’autonomia del veicolo lo richiede ogni giorno».

L’autista Jean-François David fa il pieno di biogas per l’inizio del viaggio alla stazione di rifornimento CNG di Agricarbur, a poche centinaia di metri di distanza. Fonte: Scania France

Il suo datore di lavoro, Philippe Rautureau, direttore dell’omonima società di trasporti, afferma: «Per viaggiare a CNG, e nel nostro caso a biogas, è stato necessario riorganizzare i percorsi». Dal 2018 la sua azienda di trasporti è uno dei 120 spedizionieri che lavorano per la catena francese di negozi di ferramenta Leroy Merlin. «Abbiamo consegnato tutte le informazioni sulle possibilità di decarbonizzazione e il piano di trasporto sostenibile al nostro partner Leroy Merlin che lo ha accettato». Transports Rautureau ha investito in sette motrici Scania R 410 a GNC, quattro dei quali per Leroy Merlin. Lo spedizioniere assicura così dal 12 al 13% delle forniture dal magazzino degli articoli per il fai da te e gli hobby che sorge nei pressi di Angers.

Uno degli Scania a metano che trasporta merci per Transports Rautureau in modo quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 grazie al biogas nel serbatoio. Fonte: Scania France

Acquistando i veicoli Scania, Philippe Rautureau ha inserito un nuovo fabbricante di autocarri nella sua flotta. «Scania e il suo concessionario regionale Dian ci hanno consigliato e accompagnato con professionalità. Inoltre hanno un’officina nelle vicinanze, il che ci ha rassicurato sull’assistenza post-vendita che sono in grado di garantirci su un nuovo marchio e una nuova tecnologia di propulsione» spiega. Christophe Danel, referente tecnico del servizio Pre Sales di Dian, ricorda: «Quando Philippe Rautureau è venuto da noi, abbiamo dovuto esaminare esattamente possibili limitazioni ed elaborare un itinerario fattibile. Avevamo bisogno di motrici con un’autonomia sufficiente. Per poter rifornire tutte le 26 filiali di Leroy Merlin nella regione di Anjou, la più grande della Francia, è stato necessario tenere conto della rete di stazioni di rifornimento di CNG e biogas, dei costi operativi e del cambiamento di abitudini dei conducenti chiamati a guidare veicoli di un nuovo fabbricante».

Transports Rautureau ha avuto ottime esperienze con i veicoli CNG. Fonte: Scania France

Dopo oltre due anni d’impiego sulle strade, lo Scania R 410 a CNG funziona ancora senza problemi. Gli autocarri a CNG convincono sotto tutti i punti di vista, dal comfort fino all’autonomia, che è anche superiore a quanto originariamente indicato. «Avevamo prudentemente calcolato un’autonomia di 400 km, ma in realtà si avvicina ai 500 km» spiega Danel soddisfatto. Ciò che rallegra particolarmente il manager Dian è la soddisfazione dei conducenti. Jean-François David lo conferma: «Ci ho preso proprio gusto a guidare questo autocarro a GNC!»

Anche la catena di bricolage Leroy Merlin traccia un bilancio positivo ed è soddisfatta del funzionamento dell’economia circolare. Fonte: Scania France

Anche a Nicolas Davril, responsabile trasporti di Leroy Merlin, piace viaggiare a biogas: «Abbiamo cercato ad Angers spedizionieri che vogliono condividere condividono la nostra filosofia» afferma. «Grazie alle nostre dimensioni siamo in grado di costruire un ecosistema completo e sostenibile, dagli spedizionieri ai magazzini all’intera catena». Tutte le parti coinvolte traggono vantaggio da un’economia circolare efficiente. Anche per Transports Rautureau l’investimento sostenibile si è dimostrato efficace e grazie all’impiego fra l’altro di autocarri a biogas l’azienda a conduzione familiare ha ricevuto l’ambito marchio di qualità ecologica «Objectif CO2». (jas, 4 agosto 2022)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!