Portale per una mobilità più sostenibile
Impressionante, il gran numero di aziende, imprese e scienziati che stanno facendo una campagna per un sistema volontario di crediti in tutta Europa. Fonte: NGVA Europe
L’Unione potrebbe infatti realizzare i suoi obiettivi climatici generali con maggior velocità e probabilità se le flotte di veicoli europee utilizzassero anche carburanti come il biogas e il bio-LNG per ridurre le emissioni di CO2. Queste alternative sostenibili e rinnovabili gettano infatti un ponte saldo per passare dai veicoli convenzionali a una mobilità e a un trasporto merci senza emissioni.
Il sistema volontario di computo auspicato creerebbe maggiore sicurezza per le aziende del settore trasporti che vogliono trasformarsi e investire fortemente nella mobilità a emissioni nette pari a zero. Anche e soprattutto finché tutti gli Stati membri non avranno creato le condizioni giuste per la mobilità elettrica a batteria e a idrogeno in termini di consenso dei consumatori, di infrastruttura di ricarica e di rifornimento e di mix di energia elettrica. (jas, 1° giugno 2021)
La lettera alla Commissione europea può essere scaricata qui in PDF