Portale per una mobilità più sostenibile

Iveco
 
 

Trasporto interurbano più sostenibile

Due anni fa Hegelmann ha acquistato cinque autocarri GNL per più sostenibilità nel trasporto a distanza. Con esito positivo. Ora la flotta a gas sarà potenziata.

Tutto è iniziato due anni fa con cinque autocarri alimentati a GNL, e ora il Gruppo Hegelmann sta ordinando un’ampia flotta con propulsione a GNL e GNC. Fonte: Gruppo Hegelmann 

«Siamo uno dei più grandi spedizionieri europei, pertanto ci sentiamo responsabili per l’ambiente e ci impegniamo a favore della sostenibilità» ha dichiarato due anni fa Siegfried Hegelmann, socio del Gruppo Hegelmann. Questa filosofia aziendale è stata decisiva anche per l’acquisto dei primi cinque camion GNL della flotta 2020. «Per noi è come una missione: presentare ai clienti nuovi camion e dimostrare loro che sono efficienti quanto il diesel. E allo stesso tempo è un percorso nuovo e a lungo termine per creare sostenibilità».

Attualmente l’aumento dei prezzi del GNL e del CNG crea un certo disagio fra alcuni trasportatori, che dovendo calcolare i loro costi al chilometro con maniacale precisione si sentono in parte demotivati dal passare dagli autocarri diesel a quelli con motori alternativi. Il Gruppo Hegelmann mantiene in ogni caso i propri piani di sostenibilità e ha ordinato alla Iveco 150 S-Way a GNL e altri 10 a CNG. Lo spedizioniere tedesco impiega attualmente 20 camion GNL e ha già realizzato notevoli risparmi in termini di emissioni di CO2. Inoltre, la possibilità di rifornire i veicoli con biogas e biogas liquefatto – ovvero GNL/LBG biologico – anziché con CNG fossili e GNL, consente di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Deciso per una maggiore sostenibilità: Hegelmann Group ha ordinato a Iveco altri 160 autocarri a GNL e CNG. Fonte: Iveco

«Il Gruppo Hegelmann si è reso conto che le motrici per semirimorchio alimentate a gas rappresentano una soluzione praticabile e affidabile per il trasporto sostenibile» spiega Domenico Nastasi, responsabile del settore Veicoli commerciali pesanti e medio-pesanti alla Iveco Magirus AG. «Siamo orgogliosi di sostenere l’azienda nel processo di decarbonizzazione del trasporto merci su strada. Un impegno che condividiamo con Iveco, perché se gli S-Way a GNL e CNG funzionano a biogas, le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 95%».

I nuovi modelli Iveco sono motrici per semirimorchio 4×2 standard con cabina di guida di grandi dimensioni Active Space a tetto alto e motore CNG Cursor 13 da 460 CV con livello di emissioni Euro VI Step E. Le versioni GNL presentano rispettivamente un serbatoio di GNL da 540 litri a sinistra e a destra che possono contenere almeno 390 chilogrammi di GNL biologico liquido e consentono ai camion del gruppo Hegelmann di percorrere fino a 1600 chilometri.

Grazie al biogas o addirittura al biogas liquefatto (bio-LNG) nei serbatoi, la flotta del Gruppo Hegelmann è quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Fonte: Iveco

Nelle motrici per semirimorchio a GNC, quattro serbatoi di gas con un volume gravimetrico totale di 160 chilogrammi installati rispettivamente a sinistra e a destra, garantiscono un’autonomia fino a 670 km. Oltre a un consumo ridotto, i modelli Iveco convincono anche per il motore, più silenzioso fino al 50% rispetto a quello di un diesel. La S-Way con motore GNL e GNC è quindi perfetta per le zone a traffico limitato e le consegne notturne.

Su richiesta del Gruppo Hegelmann, gli Iveco sono equipaggiati con diverse dotazioni individuali per facilitare il lavoro quotidiano dei conducenti, tra cui, tra l’altro, un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, un indicatore del carico sugli assi e fari a LED. «Nell’attuale contesto di aumento dei prezzi del GNL, la scelta non è stata facile. Ma abbiamo deciso consapevolmente di proporre trasporti sostenibili a lungo termine» spiega Andreas Schmidt, CSO Hegelmann Group/CEO Hegelmann Deutschland, nel ricevere il primo dei 160 Iveco GNL e CNG con nuovi adesivi e un nuovo design. (jas, 11 agosto 2022)

In totale, l’azienda di trasporti tedesca manda in strada 160 Iveco S-Way con motorizzazione CNG o LNG, più rispettosa del clima. Fonte: Iveco

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!