Portale per una mobilità più sostenibile
Il nuovo Iveco Pace Truck combina motorsport e protezione ambientale grazie alla propulsione LNG. Fonte: Iveco Deutschland
Lo sport da corsa e il motorismo suscitano emozioni in tutto il mondo; ma è ormai passato il tempo in cui i bolidi da corsa producevano enormi quantità di CO2. È quanto dimostra anche l’ultima generazione di camion da corsa, che danno l’esempio utilizzando HVO (Hydrogenated Vegetable Oils) prodotti sinteticamente. Anche se i motori da corsa erano già molto puliti in modalità diesel grazie ai continui sviluppi tecnici, si tiene così conto degli appelli sempre più pressanti rivolti alla protezione dell’ambiente. Rispetto a un diesel, l’HVO può risparmiare fino al 90% di emissioni di CO2.
Solo il nuovo Iveco S-Way NP Pace Truck è ancora più pulito nel circo delle corse! Viene utilizzato nelle corse, per esempio, nel giro di rodaggio e prima della partenza come veicolo di testa. Inoltre, neutralizza la corsa in situazioni pericolose, come dopo un incidente o in condizioni meteorologiche estremamente avverse, garantendo così la sicurezza degli altri piloti.
L'Iveco Pace Truck alimentato a LNG guida il campo dei camion da corsa nell'European Truck Racing Championship 2021 all'Hungaroring. Fonte: ETRC/Richard Kienberger
Il Pace Truck è un Iveco S-Way NP standard nella variante 4x2 a LNG con due serbatoi da 540 litri che possono contenere almeno 390 chilogrammi di LNG bio. Rispetto a un diesel, il camion a LNG ha quindi un’autonomia di fino a 1600 chilometri ed emette molto meno biossido di azoto, fuliggine e CO2. Oltre al basso consumo di carburante, l’S-Way NP si distingue per il suo agevole rifornimento di LNG e per il vantaggio sonoro di un motore a gas due volte meno rumoroso.
Anche i camion da corsa Iveco del Team Schwabentruck - qui con Steffi Halm al volante - sono su strada con basse emissioni grazie all'HVO prodotto sinteticamente, ma non per questo meno filanti! Fonte: Iveco Deutschland
Per un look appropriato, l’Iveco Pace Truck è stato sottoposto a un elaborato lavoro di verniciatura ad aerografo. Inoltre, è dotato di molti equipaggiamenti individuali, che sono disponibili anche franco fabbrica, come due fari gialli rotanti, una barra con fari a LED, una protezione anteriore illuminata in tre parti, vari lampeggiatori a LED, un deflettore anteriore in argento e gradini. Come tutti i veicoli Iveco a LNG, il Pace Truck è «Bio-LNG ready!» e, rispetto a un camion diesel, riduce le emissioni di CO2 fino al 95% utilizzando LNG bio.
I motori Cursor 9 e Cursor 13, utilizzati nell’S-Way NP con il livello di emissioni Euro VI Step D, possono essere utilizzati senza problemi con biogas o LNG bio. Per questo non sono necessari conversioni tecniche o adattamenti speciali. Inoltre, con l’LNG bio, il nuovo Iveco S-Way NP Pace Truck circola pressoché a zero emissioni di CO2, il che suscita emozioni facendo battere allo stesso tempo più forte il cuore dell’ambiente! (jas/pd, 18 giugno 2021)
[gallery size="full" link="file" ids="17203,17185,17182,17218,17197,17224,17188,17194,17221"]