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I gasdotti sono pronti per l’idrogeno

La rete del gas esistente può fornire energia in modo economico e neutrale per il clima. Uno studio completo condotto in Germania dimostra che: Le condutture in acciaio installate nella rete del gas sono adatte al trasporto dell’idrogeno.

GIEFonte: Storengy – GIE

L’operatore tedesco di reti a lunga distanza Open Grid Europe GmbH, responsabile della più grande rete del gas a lunga distanza in Germania con circa 12.000 chilometri, ha condotto il progetto «SyWeSt H2» insieme all’Istituto di prova dei materiali dell’Università di Stoccarda. Dietro il nome criptico si nasconde il progetto di ricerca commissionato dall’Associazione tecnico-scientifica tedesca per il gas e l’acqua (DVGW), «Test casuali di materiali in acciaio per gasdotti e impianti per valutare la loro idoneità all’idrogeno».

In questo progetto, una sezione rappresentativa degli acciai utilizzati nelle condutture tedesche e, in alcuni casi, europee, è stata esposta a influenze estreme di funzionamento e invecchiamento sotto idrogeno e sottoposta a test tecnici. E il punto saliente di tutta la faccenda: Non c’è alcuna differenza percepibile nell’usura sotto idrogeno rispetto a quella del gas naturale trasportato in precedenza.Fonte: DVGW

«I risultati della ricerca sono innovativi per il futuro dell’idrogeno. Delle tre sfide lungo la catena del valore – produzione, trasporto e utilizzo – quella del trasporto è stata fondamentalmente risolta», spiega il presidente del consiglio di amministrazione del DVGW Gerald Linke. «Nelle reti di tubazioni, i tubi continueranno a essere utilizzati e solo le singole parti di installazione o gli elementi delle stazioni dovranno essere aggiornati o sostituiti. Questo ha senso dal punto di vista economico, perché possiamo contare su un’infrastruttura esistente con un volume di investimenti di circa 300 miliardi di euro realizzati nell’arco di molti decenni».

Gerald Linke, Quelle: DVGW/Kurda
Fonte: DVGW/Kurda

Invece di costruire una nuova rete del gas per il trasporto dell’idrogeno, la rete esistente può essere utilizzata in Germania – e probabilmente anche in gran parte dell’Europa e della Svizzera, perché qui per le reti regionali si utilizzano condutture ad alta pressione simili a quelle tedesche, con un diametro di circa 30 centimetri – e resa «H2-ready» a basso costo. In Germania, gli esperti ipotizzano attualmente costi complessivi di «soli» 30 miliardi di euro per la sua rete di gas naturale, lunga oltre 550.000 chilometri, al fine di convertirla per il trasporto di idrogeno.

GIEQui si stanno posando i tubi per un nuovo gasdotto. Secondo lo studio completo, questi sono anche compatibili con l’idrogeno, in modo che anche la rete tedesca del gas naturale possa essere resa “H2-ready” con poco sforzo. Fonte: GIE

Milioni di famiglie e aziende con un allacciamento al gas potrebbero quindi essere rese «H2-ready» con uno sforzo relativamente ridotto e quindi essere rifornite di idrogeno al 100% neutrale per il clima attraverso l’infrastruttura esistente. Per il progetto di ricerca, campioni di acciai utilizzati nelle condutture tedesche sono stati sottoposti a metodi di misurazione completi che, rispetto agli studi precedenti, tengono conto di variabili aggiuntive come l’influenza della pressione dell’idrogeno. Questi nuovi metodi consentono previsioni più accurate sulla durata di vita e, di conseguenza, tempi di funzionamento prevedibili più lunghi per le condutture, consentendo allo stesso tempo una migliore pianificazione e manutenzione della rete del gas.

Impianto di miscelazione dell’idrogeno presso la stazione di compressione Megal a Waidhaus (Baviera). Fonte: OGE

Si tratta di una buona notizia, anche per gli sforzi compiuti in Svizzera per promuovere l’uso dell’idrogeno. Arthur Janssen, responsabile della strategia e dell’innovazione di IWB, ha recentemente spiegato in occasione di un evento informativo che l’idrogeno potrebbe un giorno sostituire il gas di processo a Basilea. La fase dei primi progetti pilota è attualmente in corso. Tra il 2025 e il 2030 sono previsti progetti pilota più ampi con distribuzione tramite tubature. Tra il 2030 e il 2035, Janssen prevede che la regione di Basilea sarà collegata a una rete europea di trasporto di H2. Nel corso dello stesso evento, Matthias Hafner dell’Associazione svizzera del gas e dell’acqua (SVGW) ha invitato i partecipanti ad analizzare le proprie reti e strutture e a iniziare a pianificare per diventare «H2-ready», facendo anche riferimento al database DVGW.

Scenari per una possibile rete di idrogeno in Europa secondo il consorzio Gas for Climate: Fonte: OGE

Anche l’Associazione dell’Industria del Gas Svizzera riassume i fatti sull’idrogeno in Svizzera nell’ultimo Barometro H2, che viene pubblicato ogni sei mesi all’inizio di aprile. Il documento analizza anche gli scenari per l’offerta, la domanda, le potenziali vie di importazione e il probabile sviluppo dei costi di importazione dell’idrogeno. (pd/jas, 25 aprile 2023)

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