Portale per una mobilità più sostenibile

Gaznat
 
 

Gaznat risparmia 68 tonnellate di CO2

Il fornitore di energia della Svizzera occidentale Gaznat punta da anni su una flotta di oltre 20 veicoli a CNG/biogas, risparmiando tonnellate di CO2.

La colorata flotta di veicoli Gaznat consente di risparmiare tonnellate di CO2, chilometro dopo chilometro. Fonte: Gaznat

Gaznat, fornitore di energia della Svizzera occidentale, non parla solo della mobilità a CNG, ma la utilizza anche. Nel 2021, grazie a oltre 20 veicoli a CNG alimentati al 100% da biogas regionale, gli spostamenti di Gaznat sono stati quasi neutri in termini di CO2. La flotta di veicoli bianchi comprende piccole e agili city car come la VW up! e spaziose station wagon come la VW Golf Variant e la Skoda Octavia. E anche per l’impiego nei cantieri e per le grandi operazioni di trasporto, Gaznat è perfettamente equipaggiata e può muoversi con un Iveco Daily o un Fiat Ducato, sempre con propulsione a CNG e biogas nel serbatoio.

A questo proposito Gilles Verdan, direttore della rete di Gaznat, ha ricevuto dalla direttrice di Energiapro Luisa Helms un certificato che attesta che lo scorso anno la flotta di Gaznat non solo ha percorso circa 480 000 chilometri, ma lo ha fatto con un minore impatto sul clima grazie a 24 480 chili di biogas. In questo modo ha potuto risparmiare circa 68 tonnellate di CO2. Per compensare la stessa quantità di emissioni, bisognerebbe piantare un boschetto di 5440 alberi.

La direttrice di Energiapro Luisa Helms è visibilmente soddisfatta nel consegnare a Gilles Verdan, direttore della rete Gaznat, il certificato per il risparmio di CO2. Fonte: Gaznat

Anche l’affiliata di Holdigaz Energiapro, specializzata nell’approvvigionamento di biogas, promuove la mobilità a CNG. Sostiene, ad esempio, la formazione e la sicurezza alla guida nella regione romanda. A tale scopo Energiapro mette a disposizione tre Seat Leon TGI, con cui sia gli allievi conducenti sia gli istruttori interessati possono fare le loro prime esperienze con la propulsione a CNG.

Chi fa il pieno di CNG a un distributore svizzero di carburante beneficia automaticamente di una quota di biogas del 26%. Questa percentuale può essere aumentata in parte premendo un apposito tasto alla stazione di rifornimento o acquistando certificati di biogas. Energiapro offre tali certificati per il biogas locale prodotto a Lavigny VD, Penthaz VD, Roche VD e Collombey-Muraz VS e immesso nella rete del gruppo Holdigaz. Il biogas viene ricavato dal riciclaggio di rifiuti verdi e alimentari o fanghi di depurazione, è rinnovabile al 100% e quindi neutro in termini di CO2.

L’acquisto di un veicolo a CNG entro il 31 dicembre 2022 presenta inoltre un altro vantaggio per le persone e le imprese residenti in uno dei comuni riforniti di gas naturale dal gruppo Holdigaz. Queste persone e aziende ricevono infatti un buono carburante da 1000 franchi che può essere utilizzato presso una stazione di rifornimento gestita da Energiapro e che consente loro di spostarsi in modo neutro dal punto di vista climatico. (pd/jas, 24 novembre 2022)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!