Portale per una mobilità più sostenibile

Coca-Cola Bilanz
Coca-Cola
 
 

Coca-Cola Svizzera presto al 100% di biogas?

La flotta di veicoli a CNG di Coca-Cola HBC Svizzera SA comprende 160 veicoli. Dopo un anno Patrick Wittweiler, Sustainability Manager, trae conclusioni molto positive. E sta già pensando a un futuro ancora più ecosostenibile.
Coca-Cola I consulenti clienti Coca-Cola, come Gregor Reinau con la Skoda Octavia Combi 1.5 G-TEC, utilizzano il gas naturale compresso da un anno per guidare le loro auto in modo ecologico. Fonte: CNG-Mobility.ch Signor Wittweiler, gran parte dei collaboratori di Coca-Cola HBC Svizzera SA viaggia da un anno su veicoli a CNG. Che conclusione ne trae? Patrick Wittweiler, Country QSE & Sustainability Manager presso Coca-Cola HBC Svizzera SA: Non vi sono svantaggi per i nostri collaboratori che usano auto a CNG. La copertura delle stazioni di rifornimento per il CNG e il biogas in Svizzera è molto buona. Anche la dotazione dei veicoli e l’autonomia fino a 450 chilometri con il CNG sono conformi alle nostre esigenze. I collaboratori hanno tre o quattro stazioni di servizio cui fare riferimento vicino al loro domicilio o nella zona in cui lavorano. In caso di necessità è disponibile anche il serbatoio a benzina con una capienza di nove litri, sufficienti per altri 150 chilometri. Così i conducenti possono sempre viaggiare tranquilli. Alcuni dei vostri collaboratori erano scettici quando un anno fa siete passati a questi veicoli. Come si è sviluppato da allora il loro consenso? Il consenso è molto ampio. Tutti i dubbi iniziali, ad esempio in merito alle difficoltà di rifornimento, si sono rapidamente dissipati e hanno lasciato spazio a un clima di fiducia. I conducenti si sono ben presto abituati a tenere gli occhi aperti per i distributori di CNG. Grazie al navigatore che visualizza tutte le stazioni di rifornimento di CNG nelle vicinanze di un itinerario, trovare un distributore è davvero semplice. Inoltre, sia la buona autonomia che il rifornimento veloce, dura poco più del diesel, hanno contribuito ad un elevato livello di consenso. Inoltre, alle stazioni di servizio i nostri collaboratori vengono avvicinati spesso da passanti che chiedono informazioni sull’auto a CNG. Questo, naturalmente, è motivo di orgoglio! Patrick Wittweiler Quanti chilometri ha percorso quest’anno la flotta a CNG? Dall’introduzione graduale dei circa 160 veicoli, la flotta ha già percorso 3,8 milioni di chilometri, pari a circa cinque viaggi andata e ritorno sulla luna. Se non fosse stato per il Covid-19, avremmo fatto anche di più. In un anno, l’intera flotta di Coca-Cola Svizzera percorre circa 7 milioni di chilometri. In totale sono state consumate 140 tonnellate di CNG e biogas. Quanta CO2 è stata risparmiata rispetto all’anno precedente? Il risparmio è del 20-25% rispetto alla vecchia flotta, costituita prevalentemente da veicoli diesel. Questo dato dipende dalla miscela di gas al momento del rifornimento e dai chilometri percorsi nel traffico urbano ed extraurbano. Attualmente emettiamo 89 grammi di CO2 per chilometro, rispetto ai 125 grammi medi di un’auto diesel convenzionale. Ci sono collaboratori che usano solo CNG o si usa ancora spesso la benzina? La Skoda Octavia del 2019 è equipaggiata con tre bombole di gas da sei chilogrammi ciascuna, sufficienti per un’autonomia fino a 450 chilometri; inoltre c’è un piccolo serbatoio di riserva da 9 litri per la benzina, con cui si percorrono altri 150 chilometri. Le dimensioni dei serbatoi non invogliano a viaggiare a benzina, la quale viene davvero utilizzata solo in caso di emergenza o per brevi tratti. Questo è stato anche uno dei motivi per cui abbiamo scelto questo modello. Coca-Cola Un anno fa, i dipendenti della Coca-Cola di Hinwil ZH hanno ricevuto la loro flotta a metano. Fonte: CNG-Mobility.ch Qual è la situazione rispetto alla quota di biogas? Ci sono piani per aumentare questa quota? Oppure ci sono collaboratori che scelgono il biogas di loro spontanea volontà? Ci sono stazioni di servizio che offrono solo biogas. I collaboratori sfruttano possibilmente sempre questa opportunità, anche se il biogas è leggermente più costoso del CNG. Nel complesso, stiamo considerando di passare al biogas al 100%. Finito con una flotta si pensa già alla prossima. Coca-Cola HBC Svizzera continuerà con il CNG anche in futuro o considera anche l’elettrico? Lei, ad esempio, guida una Tesla. Nel nostro «Green Fleet Project» sono state valutate e considerate anche le auto elettriche. Tuttavia, non ci sono ancora modelli adatti a un tipico agente del servizio esterno. L’attuale flotta a CNG è quindi la soluzione ideale per le nostre esigenze del momento. Nel 2024 vaglieremo nuovamente la nostra flotta nel dettaglio e guarderemo quali sono i modelli disponibili che meglio rispondono alle nostre esigenze. Oltre alle autovetture, la flotta di Coca-Cola HBC Svizzera dispone anche di veicoli commerciali. State valutando di passare anche a camion a CNG? Anche in questo caso, stiamo esaminando varie opzioni. Abbiamo avviato i primi colloqui con i produttori. (sco, 8 ottobre 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!