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VW Polo TGI - VW
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CNG imbattibile sul fronte della convenienza

La rinomata rivista specialistica tedesca «Auto Motor und Sport» ha messo a confronto i sistemi di propulsione di cinque utilitarie. Il risultato? Non solo chi usa molto l’auto risparmia con il CNG.
VW Polo TGI - VWSecondo il confronto tra auto di piccole dimensioni «Auto Motor und Sport», chi si rifornisce di gas metano o biogas guida a prezzi imbattibili. Fonte: Volkswagen La rivista specialistica tedesca «Auto Motor und Sport» ha cercato di chiarire ai suoi lettori quale sia il sistema di propulsione migliore per un’utilitaria. Oggi le diverse varianti, tra cui benzina, diesel, ibrida, elettrica e CNG, non sono più riservate alle classi di veicoli più costose, ma sono disponibili anche per i modelli entry-level. Sono state messe a confronto una Peugeot e-208, una Toyota Yaris 1.5 Hybrid, una Opel Corsa 1.5 D, una Ford Fiesta 1.0 EcoBoost e una VW Polo TGI. Sebbene molti fan della mobilità elettrica considerino al momento questa forma di propulsione l’unica accettabile, esiste tuttora un variopinto ventaglio di opzioni. «Gli acquirenti dell’ibrido scelgono il meglio di entrambi i mondi. I conducenti a CNG puntano sui costi di consumo ridotti», spiega l’autore Marcus Peters. «I sostenitori del diesel mettono in gioco anche l’elevata autonomia. Chi invece desidera soprattutto un’ampia scelta, la trova solo nei modelli a benzina». Così l’esperto giornalista automobilistico delinea la situazione attuale per le utilitarie. VW Polo TGI - VWLa VW Polo TGI si distingue dai suoi rivali elettrici, ibridi, a benzina e diesel in un confronto della rivista tedesca di automobilismo. Fonte:Volkswagen La rivista specialistica ha quindi riunito cinque rappresentanti della classe delle utilitarie. I cinque veicoli hanno dovuto completare varie prove di consumo standardizzate. Lo specialista di banche dati di «Auto Motor und Sport» Edwin Meister ha poi calcolato la redditività per diversi chilometraggi annuali. Nel confronto, la Peugeot e208 elettrica ottiene un punteggio elevato in termini di manutenzione e parti soggette ad usura. Tenendo conto della perdita di valore, degli sconti e degli incentivi, quest’auto rappresenta in Germania la soluzione ideale con un chilometraggio annuo compreso tra i 10’000 e i 20’000 chilometri. Nel caso della Toyota con propulsione ibrida, invece, l’elevata tecnologia si riflette nel prezzo e nei costi. Molto interessanti le conclusioni sul diesel: a causa del cospicuo premio assicurativo e della tassazione, l’Opel Corsa non offre alcun vantaggio anche in caso di chilometraggio elevato. La Ford Fiesta 1.0 EcoBoost a benzina, invece, presenta costi maggiori in termini di carburante, ma si distingue per la sua perdita di valore moderata. Il risultato della VW Polo TGI con propulsione a CNG è estremamente positivo. Tirando le somme, gli esperti di «Auto Motor und Sport» concludono: «Non solo chi usa molto l’auto risparmia con i modelli a CNG». La VW con motore a tre cilindri testata genera una potenza di 90 CV e una coppia di 160 Nm e, dopo una partenza lenta, premendo con decisione sul pedale del gas accelera a un ritmo sostenuto. Sebbene i modelli a CNG siano venduti a un prezzo superiore rispetto ai modelli a benzina di pari categoria, hanno una classificazione assicurativa favorevole e, soprattutto, costi per il carburante ridotti. Inoltre, la Polo a CNG emette fino al 25% di CO2 in meno rispetto a un motore a benzina o diesel e, con un rifornimento al 100% di biogas, è pressoché CO2 neutra. In termini di costi mensili, il modello a CNG è leggermente più indietro rispetto a quello a benzina. A partire da 20’000 chilometri all’anno, la Polo TGI è «imbattibile perfino sul fronte della convenienza». (pd/jas, 29 dicembre 2020)

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