VW a tutto gas: la nuova Golf 8 arriva prima del previsto anche in variante TGI. In Svizzera sarà disponibile da novembre con propulsione a CNG.
Le varianti a metano della VW Golf di ottava generazione sono ora in arrivo prima del previsto. Il nuovo VW Golf TGI può essere ordinato già a partire da novembre. Fonte: Volkswagen
VW lavora a pieno regime non solo sul fronte della produzione di nuovi modelli elettrici come l’ID.3, ma anche per quanto riguarda la propulsione a CNG a basso impatto ambientale. In Germania si può già ordinare infatti
l’ottava generazione Golf, anche in versione TGI. Ciò significa che la compatta con il suo potente motore a quattro cilindri da 1,5 litri con 130 CV e propulsione bivalente (benzina e gas) sarà in vendita prima del previsto. «La nuova versione TGI potrà essere ordinata dall’inizio di novembre anche in Svizzera», spiega Christian Frey, PR Manager VW e Veicoli commerciali VW di
Amag. Non si conosce ancora, però, il prezzo della nuova VW Golf TGI nel nostro Paese.
In compenso, sappiamo già che la nuova Golf a CNG è dotata di tre serbatoi di gas per un’autonomia a CNG/biogas di circa 400 chilometri secondo il ciclo WLTP. L’azionamento a CNG ha una struttura pressoché monovalente al fine di alimentare la VW principalmente a CNG (gas naturale compresso) o biogas e il serbatoio della benzina, che è ridotto a nove litri, ha solo funzione di riserva. Il motore TGI funziona secondo l’innovativo principio del ciclo Miller, un processo di combustione che consente basse emissioni di CO
2 grazie alla sua elevata efficienza e al rapporto di compressione di 12,5:1. Allo stesso tempo, un innovativo turbocompressore a gas di scarico a geometria variabile aumenta la pressione di carico e porta più aria nei cilindri. Ciò significa che la Golf TGI vanta in qualsiasi momento una potente accelerazione già a bassi regimi.
Il nuovo Golf TGI ha un'autonomia di circa 400 chilometri a GNC/biogas puro secondo il WLTP. Fonte: Volkswagen.
Ciò dimostra che efficienza e dinamica di guida non si escludono necessariamente a vicenda. Infatti il motore a quattro cilindri della nuova Golf consuma solo 4,1-4,3 kg di CNG per 100 chilometri, con emissioni di CO
2 pari a soli 111-117 g/km. In Svizzera, grazie alla quota di biogas del 20% riconosciuta dalla Confederazione, le emissioni rilevanti per il clima sono solo 89-94 grammi di CO
2 per km. In altre parole, la Golf si posiziona al di sotto del valore target di 95 g/km richiesto dai politici per le nuove auto! Facendo poi il pieno di solo biogas, le emissioni di CO
2 sono praticamente azzerate.
E per tutti i conducenti di veicoli a CNG che vogliono viaggiare nel rispetto dell’ambiente, ma anche con tanto spazio a disposizione, il Gruppo di Wolfsburg ha in serbo altre buone notizie: oltre al modello a cinque porte, la nuova Golf 8 è disponibile naturalmente anche in versione TGI station wagon.
(pd/jas, 21 ottobre 2020)