Portale per una mobilità più sostenibile

Volkswagen
Volkswagen
 
 

Buone notizie da Wolfsburg

VW a tutto gas: la nuova Golf 8 arriva prima del previsto anche in variante TGI. In Svizzera sarà disponibile da novembre con propulsione a CNG.
Volkswagen Golf TGI Le varianti a metano della VW Golf di ottava generazione sono ora in arrivo prima del previsto. Il nuovo VW Golf TGI può essere ordinato già a partire da novembre. Fonte: Volkswagen VW lavora a pieno regime non solo sul fronte della produzione di nuovi modelli elettrici come l’ID.3, ma anche per quanto riguarda la propulsione a CNG a basso impatto ambientale. In Germania si può già ordinare infatti l’ottava generazione Golf, anche in versione TGI. Ciò significa che la compatta con il suo potente motore a quattro cilindri da 1,5 litri con 130 CV e propulsione bivalente (benzina e gas) sarà in vendita prima del previsto. «La nuova versione TGI potrà essere ordinata dall’inizio di novembre anche in Svizzera», spiega Christian Frey, PR Manager VW e Veicoli commerciali VW di Amag. Non si conosce ancora, però, il prezzo della nuova VW Golf TGI nel nostro Paese. In compenso, sappiamo già che la nuova Golf a CNG è dotata di tre serbatoi di gas per un’autonomia a CNG/biogas di circa 400 chilometri secondo il ciclo WLTP. L’azionamento a CNG ha una struttura pressoché monovalente al fine di alimentare la VW principalmente a CNG (gas naturale compresso) o biogas e il serbatoio della benzina, che è ridotto a nove litri, ha solo funzione di riserva. Il motore TGI funziona secondo l’innovativo principio del ciclo Miller, un processo di combustione che consente basse emissioni di CO2 grazie alla sua elevata efficienza e al rapporto di compressione di 12,5:1. Allo stesso tempo, un innovativo turbocompressore a gas di scarico a geometria variabile aumenta la pressione di carico e porta più aria nei cilindri. Ciò significa che la Golf TGI vanta in qualsiasi momento una potente accelerazione già a bassi regimi.Volkswagen Golf TGIIl nuovo Golf TGI ha un'autonomia di circa 400 chilometri a GNC/biogas puro secondo il WLTP. Fonte: Volkswagen. Ciò dimostra che efficienza e dinamica di guida non si escludono necessariamente a vicenda. Infatti il motore a quattro cilindri della nuova Golf consuma solo 4,1-4,3 kg di CNG per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a soli 111-117 g/km. In Svizzera, grazie alla quota di biogas del 20% riconosciuta dalla Confederazione, le emissioni rilevanti per il clima sono solo 89-94 grammi di CO2 per km. In altre parole, la Golf si posiziona al di sotto del valore target di 95 g/km richiesto dai politici per le nuove auto! Facendo poi il pieno di solo biogas, le emissioni di CO2 sono praticamente azzerate. E per tutti i conducenti di veicoli a CNG che vogliono viaggiare nel rispetto dell’ambiente, ma anche con tanto spazio a disposizione, il Gruppo di Wolfsburg ha in serbo altre buone notizie: oltre al modello a cinque porte, la nuova Golf 8 è disponibile naturalmente anche in versione TGI station wagon. (pd/jas, 21 ottobre 2020)

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!