Portale per una mobilità più sostenibile

Salzmann AG Transporte
Salzmann AG Transporte
 
 

Apripista esemplare

Entro la fine di settembre 2021 Salzmann AG Transporte risparmierà all’ambiente ben 22,4 tonnellate di CO2, e questo proprio trasportando CO2 – un esempio per tutti! Infatti, sebbene l’impresa di Worb rifornisca la startup bernese Neustark AG di CO2, viaggia a biogas al 100% con un nuovo camion CNG.
Salzmann AG TransporteIl biogas Scania di Salzmann AG Transports con il suo contenitore serbatoio appositamente isolato riempito di CO2 davanti al centro energetico Forsthaus di Energie Wasser Bern. Fonte: Salzmann AG Transporte Da oltre 40 anni la Salzmann AG Transporte di Worb è un partner logistico competente per gli impianti di trattamento delle acque reflue, l’industria e l’agricoltura. «Trasportiamo merci sfuse come granulato, ceneri o sale stradale, ma anche rifiuti liquidi come fanghi di depurazione e acque reflue industriali», spiega il direttore Lorenz Häuselmann. «Ci occupiamo inoltre del trasporto di cisterne mobili, cassoni e container scarrabili o silos verticali trasportabili». Da quest’estate l’azienda si occupa anche del trasporto di CO2 per la startup bernese Neustark AG. Lo spin-off del Politecnico di Zurigo (ETH) utilizza il CO2 dell’impianto di depurazione Ara Bern per il riuso nell’industria dei materiali da costruzione. Invece di tornare nell’atmosfera, questo CO2 viene racchiuso per sempre nella ghiaia di calcestruzzo riciclato. I fondatori della Neustark, Johannes Tiefenthaler e Valentin Gutknecht, vogliono così ridurre l’impronta ecologica della produzione del calcestruzzo, che è addirittura ancora più inquinante degli aerei. La sola produzione di calcestruzzo è responsabile del 7% delle emissioni globali di CO2. 2,5 miliardi di tonnellate di CO2, ossia il doppio delle emissioni del traffico aereo, possono essere attribuite ai 10 miliardi di tonnellate di calcestruzzo fresco utilizzati ogni anno nelle costruzioni. Anche in Svizzera si utilizzano annualmente 5 milioni di tonnellate di calcestruzzo fresco. Neustark - GründerValentin Gutknecht (a sinistra) e Johannes Tiefenthaler, i due fondatori di Neustark Fonte: Neustark Le emissioni del calcestruzzo sono dovute prevalentemente al cemento. Ed è qui che entra in gioco l’innovazione: Neustark versa il CO2 all’interno di container pieni di materiale da demolizione proveniente da costruzioni in calcestruzzo. In questo bagno di anidride carbonica, i rottami di calcestruzzo vecchio assorbono circa 10 kg di CO2 per tonnellata. Il gas serra viene quindi legato chimicamente e non può più entrare nell’atmosfera. Sia la Fondazione Svizzera per il Clima che l’Ufficio federale dell’ambiente sostengono la startup bernese, il cui metodo dimostra che il CO2 può essere utilizzato anche in modo ecologico. In qualità di fornitore di servizi logistici, la Salzmann trasporta l’anidride carbonica liquefatta e congelata in apposite cisterne isolate dall’Ara Bern allo stabilimento di lavorazione. Ma l’azienda di Worb va oltre: trasporta CO2 a emissioni zero, con l’ausilio di una motrice a CNG. Scania R410 con il suo motore da 12,7 litri, 410 CV e una coppia di 2000 Nm emette, già a gas naturale, fino al 15% di CO2 in meno rispetto a un camion diesel di pari categoria. Il trasporto CO2-neutro di CO2 segna anche la presenza davanti al Parlamento federale a Berna. Fonte: Salzmann AG Transporte Salzmann AG Transporte, tuttavia, rifornisce il proprio Scania a CNG esclusivamente con biogas. Pertanto, per la fine di settembre 2021, il mezzo avrà risparmiato all’ambiente, in modo garantito e certificato, ben 22,4 tonnellate di CO2 rispetto al rifornimento con gas naturale tradizionale. «Sono enormemente lieto del nostro progetto a CNG e anche del nuovo mezzo, bello e moderno», spiega orgoglioso il direttore Lorenz Häuselmann. «E grazie al nostro trasporto a impatto zero con il motore a CNG, che tra l’altro è molto più silenzioso di un diesel, ho già altre richieste per incarichi ecologici, il che mi fa enormemente piacere». Infine, dall’inizio di novembre vicino a Montpellier, in Francia, una betoniera Iveco 8x2 Tridem alimentata a biogas consegna calcestruzzo a impatto CO2 neutro. (jas, 4 novembre 2020) [gallery link="file" size="full" ids="13213,13216,13225,13228,13234,13243,13249,13255,13261,13267,13270,13273"]

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!