Portale per una mobilità più sostenibile

 
 
 

Calcolatore di CO2: tutela del clima con CNG e biogas

La mobilità rispettosa del clima è già possibile oggi. Il GNC, ad esempio, è un’alternativa pulita e sostenibile alla benzina e al diesel. Chi sceglie il GNC non solo risparmia denaro, ma riduce anche le emissioni di CO2. Provate il nostro calcolatore di CO2! Rimarrete stupiti.

Il GNC che fate rifornimento in Svizzera contiene in media il 32,8% (dato aggiornato a fine 2024) di gas rinnovabile. Questa quota non fossile è in costante aumento in Svizzera. Poiché il biogas è CO2 neutro, una parte crescente del GNC non ha alcun impatto sul clima. Attualmente, per legge viene conteggiato il 20% di biogas. Tuttavia, la quota fissa di biogas sarà eliminata dall’Ordinanza sull’efficienza energetica (EnEV) a partire dal 1° gennaio 2026. In futuro, le aziende saranno libere di determinare la quota di biogas nella mobilità a gas in base alla propria strategia aziendale.

Un esempio di calcolo: se un veicolo a GNC emette 117 CO2/km secondo le indicazioni del costruttore, con il 20% di biogas solo l’80% è rilevante per il clima. Ciò significa che l’auto emette effettivamente 94 g/km di CO2, rispettando così il limite di 95 g/km. Inoltre, oggi nelle stazioni di rifornimento svizzere è già possibile fare il pieno con biogas al 100%. Oppure è possibile prenotare online un upgrade al biogas, in modo da viaggiare in entrambi i casi in modo climaticamente neutro.

Calcolate ora come potete ridurre le vostre emissioni con il CNG e il biogas! Il CNG produce già il 20% in meno di CO2 durante la combustione, mentre il biogas come carburante è praticamente CO2 neutro.

 

Nel 2024, il CNG disponibile alle pompe di benzina svizzere conteneva in media il 32,8% di biogas. Finora il Consiglio federale ha riconosciuto nell’Ordinanza sull’efficienza energetica (OIE) una quota di biogas del 20%. Di conseguenza, le emissioni di CO2 rilevanti per il clima ammontano solo all’80% delle emissioni del gas naturale fossile. Tuttavia, questa quota fissa di biogas sarà eliminata dall’OIE a partire dal 2026.

La base per il confronto gasolio/benzina è un consumo volumetrico di gasolio del 10-30% inferiore a seconda della categoria del veicolo.

Per circolare tutelando il clima, prenotate subito un upgrade al biogas!

La base per il confronto gasolio/benzina è un consumo volumetrico di gasolio del 10-30% inferiore a seconda della categoria del veicolo.

Fonti: etichetta energia 2019, catalogodeiconsumi.ch

Calcolo di CO2

Benzina 1 l 2.33 kg CO2
Gasolio 1 l 2.64 kg CO2
CNG 1 kg 2.79 kg CO2

Fonti: www.spritmonitor.de, www.dekra.de


Conversione in equivalente benzina

1 kg di CNG corrisponde a circa 1.47 l d’essence
1 kg di CNG corrisponde a circa 1.35 l de diesel
1 l di gasolio corrisponde a 1.12 l d’essence
1 l di benzina corrisponde a 0.89 l de diesel

L’equivalente benzina è un’unità di misura per l’energia che consente di confrontare il consumo energetico dei veicoli.
Fonti: tecnologie motore WE CARE – Factsheet Amag

Pianificate il vostro viaggio.

 

Vi potrebbe interessare anche

Una mobilità più rispettosa del clima:
Rimani al passo con i tempi grazie al nostro profilo LinkedIn!