Arriva in Svizzera il versatile VW Caddy, già disponibile presso i concessionari VW Veicoli Commerciali, e presto anche in versione TGI. Quest’ultima sarà negli showroom un po’ più avanti, ma sempre nel corso dell’anno. Adesso Caddy è disponibile come furgone urbano, Kombi, van familiare e camper.
Il nuovo VW Caddy è tecnicamente basato sulla stessa piattaforma della VW Golf 8. Fonte: VW Nutzfahrzeuge
L’allrounder di Volkswagen Veicoli Commerciali arriva in Svizzera ed è già disponibile presso i concessionari per un test drive senza contatto. Dopo il suo successo che ha portato sulle strade oltre tre milioni di esemplari, la sua quinta generazione è basata per la prima volta sulla piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten), adottata anche per
la nuova VW Golf 8. Così, numerose nuove tecnologie sono state utilizzate anche per il Caddy, rendendolo ancora più pratico, efficiente e prestante.
L’ultima generazione è eccellente anche come furgone, van familiare, shuttle e camper con una versatilità pressoché illimitata. Gli innovativi sistemi di assistenza aumentano sicurezza e comfort, mentre l’infotainment interconnesso e i sistemi operativi digitali fanno di questo portento VW quasi uno smartphone su ruote. Per il momento, le motorizzazioni consistono di tre turbodiesel con tecnologia Twin Dosing (da 75, 102 e 122 CV) e una a benzina da 114 CV con disattivazione dei cilindri. Ma – udite udite – presto sarà disponibile anche
un motore sovralimentato a CNG. Resta da vedere quando la variante TGI arriverà in Svizzera nel corso del 2021. Tuttavia, poiché il Caddy condivide con la Golf la nuova piattaforma MQB, il primo potrebbe essere disponibile in futuro anche con il nuovo motore da 1,5 litri con 130 CV e 200 Nm.
Il Caddy di quinta generazione è anche disponibile con un cockpit virtuale e fino a 10 pollici di radio e sistema di infotainment. Fonte: W Nutzfahrzeuge
Altri elementi tecnici ed equipaggiamenti dell’allrounder, che può avere fino a sette posti, sono gli ausili di chiusura elettrici optional per le porte scorrevoli e per il portellone posteriore, oltre all’ampio tetto panoramico da 1,4 m
2. Nuovi sono anche i fari e le luci posteriori a LED. All’interno, la quinta generazione Caddy colpisce per la sua massima spaziosità, il cockpit digitale e sistemi radio e infotainment fino a 10 pollici. Attendere la variante TGI, che se alimentata a biogas può essere a impatto climatico quasi neutro in termini di CO
2, potrebbe valere la pena e non solo per il clima.
(pd/jas, 11 febbraio 2021)
[gallery columns="4" size="full" ids="14802,14817,14832,14805,14820,14835,14823,14841,14826,14847,14808,14844,14838,14811,14814,14829"]